Misure Covid-19 Istituto Santa Maria

F.A.Q.

In questa sezione del Ministero dell'Istruzione, sono disponibili le risposte alle vostre domande più frequenti.

Per le comunicazioni circa lo stato di salute degli studenti (sintomi influenzali, assenze e rientri per malattia, sospetti covid19, ecc…) si richiede tempestiva comunicazione alle rispettive mail di presidenza:

L’introduzione del green pass per il personale scolastico prevista dal Decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, è uno strumento di salvaguardia e di tutela della salute pubblica e risponde all’esigenza primaria di mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio di istruzione. Nell’anno scolastico 2021/2022 infatti l’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado dovrà essere svolta in presenza. Tale disposizione è derogabile con provvedimenti dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome esclusivamente nelle zone arancioni e rosse, solo in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità e per singole istituzioni scolastiche o per quelle presenti in specifiche aree territoriali.

Restano ferme le seguenti misure minime di sicurezza:

a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;

b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro,  salvo   che   le   condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;

c) è fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti con   sintomatologia   respiratoria   o temperatura corporea superiore a 37,5°.

 

 

Per garantire un rientro a scuola sicuro inoltre è partita la campagna di vaccinazione per gli over 12 anni.

Da parte nostra aderiamo convintamente a questo invito a vaccinarsi rivolto agli studenti, facendolo nostro, al fine di salvaguardare il ritorno alla didattica in presenza, valore insostituibile della scuola in quanto comunità educativa e requisito fondamentale per tutelare la sfera sociale e psico-affettiva della popolazione scolastica.

 Il nostro Istituto è pronto a riaprire le aule e gli spazi a piena capienza, restituendo la quotidianità della vita scolastica ed il contatto continuo tra docenti, studentesse e studenti, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.

In questo anno e mezzo l’organizzazione messa in atto ha permesso di affrontare e contenere la diffusione della pandemia anche mediante la vaccinazione della totalità del personale docente e non docente, facendo registrare limitati e isolati casi di contagio e nessun focolaio.

Ora siamo preparati per questa ripartenza e aspettiamo con rinnovato impegno nella nostra missione educativa, di poter accogliere studentesse e studenti a settembre.

Piergiorgio Arsuffi, Rettore.

Ultime News

Gli ultimi aggiornamenti sulle vigenti normative anti-covid19 del nostro istituto.