A settembre ognuno avrà il suo posto

A settembre ognuno avrà il suo posto

L’Istituto e l’intera comunità educante è lieta di annunciare che per l’anno scolastico 2020-21 tutti gli studenti potranno seguire regolarmente la didattica in presenza nel pieno rispetto delle linee guida emanate dal Ministero dell’Istruzione in data 26 giugno.

La data ufficiale di inizio lezioni è stata fissata per il 14 settembre, sebbene sin dall’inizio del mese il Santa Maria aprirà nuovamente per attività di recupero e allineamento delle competenze, a proposito delle quali ciascun settore informerà le rispettive famiglie.

In questi giorni la direzione dell’Istituto ha definito gli aspetti logistici e legali che garantiranno un attento rispetto delle norme di salute e del diritto allo studio dei nostri studenti: ambienti sanificati, aule ampie e arieggiate, dispositivi di protezione individuale, protocolli di monitoraggio e rimodulazione oraria dei flussi di entrata ed uscita sono i principali ambiti affrontati per la riapertura in sicurezza della scuola.

Tutti i nostri settori garantiranno la regolare erogazione dell’offerta formativa in presenza (curriculare ed extracurriculare) per ciascun indirizzo: per questo motivo siamo convinti che una diffusa e disponibile collaborazione da parte di tutti ci permetterà di affrontare al meglio il prossimo anno. Le attività e le migliori esperienze realizzate durante la Didattica a Distanza serviranno ad innovare ulteriormente le modalità didattiche in presenza e costituiscono una preziosa risorsa nel malaugurato caso in cui si dovesse affrontare un ulteriore chiusura per l’emergenza COVID-19.

Come sempre, da oltre 130 anni, ricominceremo dal fare Scuola, certi del fatto che non vi sia modo migliore per risollevare il Paese.

Distanti… ma presenti.