fbpx

Scuola aperta

ISTITUTO SANTA MARIA

Attività extracurriculari di Musica

L’Istituto Santa Maria valorizza il percorso educativo e formativo della MUSICA considerandolo fondamentale per gli alunni:
sono attivi i Corsi extracurriculari di Pianoforte, Chitarra, Violino, Batteria, Canto e Tecnica Vocale, Teoria e Solfeggio, Propedeutica Musicale
con l’opportunità di ottenere le Certificazioni ABRSM [Associated Board of the Royal Schools of Music].

Inoltre il Coro Musica Viva, realtà scaturita dalla Scuola di Canto Corale rappresenta l’Istituto in numerosi e prestigiosi eventi,
distinguendosi in Concorsi e Concerti a livello nazionale.

Laboratori Informatica / Linguistici

All’interno dell’Istituto sono presenti 2 laboratori d’informatica utilizzati dalla scuola Primaria/Secondaria di 1° Grado e dal Liceo Classico/Scientifico/Sportivo. Entrambi sono costituiti da 1 computer centrale collegato a postazioni complete di monitor, tastiera, mouse, lettore DVD, prese USB. In questo modo i docenti hanno la possibilità di interagire, visionare e controllare contemporaneamente l’intero gruppo classe. A completare l’elenco delle attrezzature troviamo la stampante, lo scanner, le casse audio e il proiettore.

A simboleggiare questa storia, nell’aula accanto al ritratto di Galileo Galilei, fondatore di quella che gli storici della scienza chiamano fisica moderna, è presente la foto del prof. Vincenzo Pasquale, religioso marianista che per tanti anni si è impegnato, quale insegnante di matematica e fisica, per il miglioramento e l’ampliamento del laboratorio.

Laboratorio di Fisica

Fa parte della storia del Santa Maria e gli ex alunni lo ricordano con nostalgia soprattutto quando ripensano alle gradinate ad anfiteatro dalle quali dominavano la scena! Pur nella sua nuova struttura, si pone in continuità con la storia del laboratorio dell’Istituto.

A simboleggiare questa storia, nell’aula accanto al ritratto di Galileo Galilei, fondatore di quella che gli storici della scienza chiamano fisica moderna, è presente la foto del prof. Vincenzo Pasquale, religioso marianista che per tanti anni si è impegnato, quale insegnante di matematica e fisica, per il miglioramento e l’ampliamento del laboratorio.

Laboratorio di Scienze

L’istituto è dotato di un moderno e attrezzato laboratorio scientifico, grazie al quale è possibile guidare i ragazzi nell’esecuzione di esperienze pratiche altamente significative; in particolare, l’utilizzo dello stereomicroscopio e del microscopio ottico permette la graduale scoperta del mondo “invisibile.

Museo e Teatro

Il museo di scienze del Santa Maria è molto ricco di materiale di qualsiasi genere ed ha una lunga storia. I religiosi insegnanti di scienze erano in rapporto continuo con altri religiosi di diversi paesi dai quali si facevano inviare materiale. Ma soprattutto la presenza al Santa Maria del prof. Giovanni Onore, ora docente all’università di Quito, ha arricchito il museo dei settori più diversi. Alcuni suoi alunni sono diventati come lui appassionati ricercatori.

Ristrutturato di recente, il teatro del Santa Maria si presenta con uno spazio accogliente e funzionale. E’ composto da una platea di cento posti a sedere ed un palcoscenico con un ampio boccascena e una pedana inclinata in modo da aumentare l’effetto prospettico degli impianti scenografici. L’impianto acustico ed illuminotecnico valorizzano l’intera struttura.

Centro Sportivo

Il centro sportivo Santa Maria è un impianto polifunzionale adeguato alle esigenze di singole persone e famiglie, con grande scelta di sport per piccoli e grandi, corsi e attività amatoriali, squadre agonistiche. 

Il centro è affiliato a varie Federazioni Sportive Nazionali ed Enti di promozione sportiva per le singole attività.

Potrai scegliere tra:

  • Piscina per nuoto, pallanuoto, potenziamento, acquagym, sincro;
  • Palestre per ginnastica, basket, volley, danza, karate, posturale;
  • Campi da gioco in erba sintetica per calcetto, tennis.