Vi presento: “Padre Guglielmo Giuseppe Chaminade” – Un uomo del suo e del nostro tempo

Nel mese di gennaio gli alunni della scuola primaria hanno esplorato la vita del padre fondatore della nostra scuola, Padre Chaminade, illustrando la sua biografia con disegni che ne rappresentano i momenti salienti.

Ne è uscito un bellissimo libro di 163 pagine illustrate.

Libro Padre Chaminde
                          Copertina del libro

Il 22 gennaio 2019, in occasione della ricorrenza della sua morte, il libro è stato presentato ai ragazzi ed alle loro famiglie, che hanno potuto riscoprire i valori che guidano il loro percorso educativo ideato da Padre Chaminade fin dalla fine del 1700; tali valori risultano attuali ancora oggi, nonostante siano trascorsi quasi 300 anni.

Dal Paradiso 22-1-2019

Carissimi bambini /e della primaria.

Sono proprio contento di voi, avete dato una grande gioia al mio cuore. Vi ho davanti agli occhi proprio tutti, uno per uno, conosco i vostri nomi, vi voglio bene. Se mi aveste potuto vedere! mi brillavano gli occhi nell’osservarvi chinati sui vostri fogli di carta a disegnare il mio volto, la mia persona nei vari modi che il vostro affetto suggeriva alle vostre dita di piccoli artisti. Centocinquanta volti, uno diverso dall’altro, tutti belli, come lo sono i vostri e quelli dei bambini che ho incontrato quando camminavo per le strade della mia città. Fate bene a  raccoglierli in un libretto da custodire gelosamente; sfogliandolo, mentre rivivrete la storia della mia vita, avrete la sorpresa di veder spuntare dai disegni i volti dei vostri amici. So anche come il vostro entusiasmo abbia contagiato mamma, papà, i vostri insegnanti. Avete permesso loro di conoscere questo povero servo, beato per la grazia di Dio e la protezione di Maria SS.

Grazie di cuore per tutto il bene che mi volete.

Vi abbraccio tutti e vi prometto di pregare per voi perché possiate crescere forti e coraggiosi, veri figli di Dio e amici di Gesù.