Asilo Nido, News, Primavera

Un Pomeriggio Speciale

Presso l’Istituto Santa Maria in occasione della Festa del papà le sezioni del nido hanno proposto un laboratorio di lettura con il Kamishibai dell’albo illustrato “Papà Isola”, di Èmile Jadoul.

Con “Claire de lune” di Debussy in sottofondo, abbiamo accolto i papà e ci siamo seduti in semicerchio sul grande tappeto per raccontare la storia.

Le bambine e i bambini si sono mostrati sorpresi e felici di condividere questo momento di grande valore educativo insieme al proprio genitore in un contesto a loro familiare.

La lettura rappresenta uno strumento fondamentale per favorire lo sviluppo del linguaggio, un’occasione di ascolto e di scambio di pensieri ed emozioni.

 

Il libro “Papà Isola” era stato già presentato al gruppo nei giorni precedenti nel momento dedicato al cerchio delle storie. Proporre più volte lo stesso albo è molto importante perché permette alle bambine e ai bambini di approfondire la conoscenza e la comprensione della storia, rinforzando i significati acquisiti.

Conclusa la lettura l’incontro è proseguito con una buona merenda tutti intorno al tavolo e il gioco libero. Al momento dei saluti ogni bambino ha consegnato al proprio papà un regalo speciale: una fotografia di loro due insieme al momento dell’accoglienza del mattino al nido.