Infanzia, News

Alla scoperta della letto-scrittura!

I laboratori di pre-grafismo e di pre-lettura trovano uniti, negli incontri di intersezione settimanali, tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia che il prossimo anno andranno in primaria.

Le attività proposte dalle insegnanti sviluppano un percorso graduale che conduce i piccoli alunni all’acquisizione di conoscenze informali sulla lingua scritta e all‘apprendimento di competenze linguistiche, fonologiche e narrative.

Alla Scuola dell’Infanzia è prematuro parlare di scrittura perché i bambini e le bambine non hanno ancora raggiunto lo stadio delle operazioni concrete; è invece importante mirare a sviluppare le potenzialità linguistiche ed affinare il gesto motorio attraverso percorsi di pregrafismo, grafomotricità e sviluppo di competenze metalinguistiche.

Le insegnanti valorizzeranno quindi conoscenze e abilità informali di lingua scritta, fondamentali per l’alfabetizzazione formale e renderanno l’ambiente scolastico stimolante per l’apprendimento.

Attraverso attività didattiche proposte in forma ludica-e quindi lasciando associare un’emozione positiva come quella del divertimento all’acquisizione di nuove informazioni-verranno raggiunte le competenze necessarie per avere tutti i prerequisiti richiesti in vista del prossimo anno.

Così tra “vassoietti” con i quali affinare i movimenti per il “gesto principe” (quello dell’impugnatura) e varie attività per l’apprendimento delle lettere dell’alfabeto che coinvolgono tutto il corpo,i bambini e le bambine vivono l’apprendimento con curiosità, interesse e tanto entusiasmo!