Liceo Scientifico Sportivo, News, Secondaria

Tempo di elezioni!

Può un grande classico come Il Signore delle  mosche stimolare la riflessione sui diversi sistemi politici, sviluppare la capacità di argomentare e, perché no,  entusiasmare giovani studenti appassionandoli alla politica?
Certamente sì, ed è questa la sfida affrontata con successo dai ragazzi della 3 media e del 2 liceo scientifico sportivo che con un ottimo spirito di squadra, lavorando e confrontandosi, hanno dato vita a un incontro molto speciale: svolgere un dibattito  e ricreare una vera e propria elezione politica.
Partendo dalla lettura del libro Il Signore delle Mosche gli alunni si sono immedesimati  nei protagonisti principali dell’opera, presentandoli come dei veri e propri leader di partito, per riflettere insieme sul concetto di buon governo, giustizia e gestione della società. Attraverso le varie fasi dell’incontro, ogni gruppo ha introdotto un personaggio, cercando di vincere il favore del pubblico e guadagnare voti per il  proprio candidato.
I ragazzi hanno lavorato con molto impegno, preparando PowerPoint, mappe, discorsi, disegni e volantini pubblicitari per affrontare nel migliore dei modi una campagna elettorale. Il risultato è stato un dibattito appassionato e molto competitivo , che ha visto infine vincere il partito dei selvaggi, comandato dal coraggioso e spietato Jack.