La prima settimana di ottobre le classi dei licei del Santa Maria hanno dedicato alcuni momenti di riflessione sul Patto di corresponsabilità educativa dell’Istituto.
In particolare, di seguito presentiamo alcune attività svolte dalle classi IV classico e scientifico: il lavoro, coordinato dalle professoresse Simona Patrizi e Maria Livia Olivetti, si è svolto in piccoli gruppi e ha visto la partecipazione di due coppie di genitori, del rettore dell’Istituto e dell’animatore spirituale Padre Luigi.
Con il supporto della professoressa Paola Peroni, anche le prime classi del classico e dello scientifico hanno riletto in attività di gruppo il Patto di corresponsabilità, estrapolandone i punti salienti da condividere e valorizzare durante l’intero percorso scolastico.
I ragazzi hanno preso coscienza dei diritti e doveri dello studente, hanno analizzato il patto confrontandosi sulle realtà che vivono nel loro istituto e si sono ripromessi di impegnarsi perché il patto funzioni davvero, chiedendo a genitori e docenti di fare la loro parte.