Licei: informazioni di inizio anno

In vista dell’inizio ufficiale dell’anno scolastico previsto per lunedì 14 settembre, segnaliamo che rispetto agli anni precedenti ci saranno alcune modifiche rispetto all’orario didattico. Di seguito forniamo le indicazioni per la partenza delle lezioni.

La prima ora di lezione dei licei sara’ distribuita secondo un calendario che prevede ingressi sfalzati, per cui si raccomanda di prestare attenzione all’orario. Solo per la settimana del 14-18 settembre le ore di lezione giornaliere saranno 4.

ACCESSI ED ORARI
Gli studenti delle classi terze (tutti gli indirizzi), quarto classico, quarto scientifico e quinto sportivo entreranno nell’Istituto dal portone di Viale Manzoni 7 (non dal cancello vicino alla portineria) a partire dalle ore 7.45. L’inizio delle lezioni e’ fissato alle ore 8.15. l’accesso al piano delle aule avverrà dalla scala immediatamente disponibile sulla sinistra (lato amministrazione e segreteria).

Le altre classi del biennio (tutti gli indirizzi), quarto sportivo (sez. A-B), quinto classico e quinto scientifico entreranno dal portone di Via Tasso a partire dalle ore 7.45. L’inizio delle lezioni e’ fissato alle ore 8.15. L’accesso al secondo piano avverrà dalla rampa di scale adiacente al teatro, passando dal cortile d’Istituto.
L’aula di quinta classico e scientifico e’ stata posizionata nel corridoio della biblioteca al posto dell’aula di disegno (piano terra).

Per ogni accesso all’Istituto sono stati posizionati dei termo-scanner da remoto che rileveranno le temperature corporee: in caso di temperatura rilevata superiore ai 37,5^ saranno attivate le procedure previste (consulta la sezione del sito dedicata e la documentazione di Istituto) e lo studente verrà accompagnato nella stanza adibita, in attesa che il genitore venga a prenderlo il prima possibile.

Si ricorda che l’accesso pedonale o carrabile all’Istituto e’ vietato ad ogni accompagnatore: l’accesso al piano dei licei e’ permesso esclusivamente al personale docente e agli studenti. Genitori e accompagnatori potranno accedere solo previo appuntamento telefonico, via mail o dal sito.

Si informano i genitori che il verbale del CTS della seduta del 31 agosto, riporta, in riferimento all’obbligo della mascherina chirurgica nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, che la mascherina potrà essere rimossa in condizioni di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria.

Inoltre, pur essendo ammesso l’uso di mascherine di comunità, il suggerimento del CTS è di utilizzare preferibilmente quelle di tipo chirurgico.

Di seguito gli orari provvisori per la prima settimana di lezioni (14-18 settembre):

RICREAZIONI
La ricreazione si svolgerà in cortile:
– ore 10.45-11.00 per le classi del liceo scientifico ad indirizzo sportivo
– ore 11.35-11.50 per le classi dei licei classico e scientifico

USCITE
Il percorso di uscita dovra’ avvenire attraverso lo stesso percorso, passando poi dal passo carrabile di Viale Manzoni 5.

COLLOQUI DOCENTI
Come per l’anno scolastico passato, i colloqui con i docenti saranno disponibili con frequenza settimanale in modalità telematica attraverso la piattaforma di Google Meet, previa prenotazione.

REGISTRO ELETTRONICO
In seguito ad alcune necessità di aggiornamento del sistema, si informa che la segreteria sta procedendo in questi giorni all’invio di nuove credenziali: per accedere dunque al Registro elettronico e alla giustificazione delle assenze si dovranno utilizzare esclusivamente le ultime ricevuteche annullano tutte le precedenti. Si prega di controllare la casella di posta in arrivo e, in caso di mancanza, anche nello SPAM.

GIUSTIFICAZIONI ASSENZE E RITARDI
Il libretto di giustificazioni e’ stato sostituito dal registro elettronico che ha un PIN dedicato per la giustificazione di assenze e ritardi. Come per le credenziali del registro elettronico, si rimanda alle comunicazione che la segreteria di Istituto sta inviando in questi giorni.

Per qualsiasi comunicazione sullo stato di salute degli studenti (sintomi influenzali, assenze e rientri per malattia, sospetti covid19, ecc…) le comunicazioni devono essere recapitate all’indirizzo salute.licei@istitutosantamaria.com; in ogni caso si richiede tempestivamente comunicazione alla presidenza.

ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI
Le attività pomeridiane sono provvisoriamente sospese a causa dell’emergenza sanitaria.

Per maggiori informazioni sui protocolli e sui documenti riguardanti la riapertura durante l’emergenza, consulta la sezione dedicata: https://www.istitutosantamaria.com/ripartiamo-in-sicurezza

 

Ripartiamo in sicurezza, insieme! Buon anno a tutti.