In ricordo di fr. Lucio Galbersanini

La comunità marianista dell’Istituto Santa Maria si raccoglie in preghiera per  fr. LUCIO GALBERSANINI di anni 76, tornato alla Casa del Padre lunedì 18 gennaio. Appassionato docente di storia e filosofia al Liceo e consigliere della FIDAE Nazionale dal 1981 al 2006.

 Il funerale è stato celebrato nella chiesa dell’Istituto (viale Manzoni 5)  mercoledì 20 gennaio alle ore 12.00.

Avremmo voluto raggiungere in tempi molto più brevi  tutti i membri della Fidae, perché fr.Lucio è sempre stato, tra molti di noi che lo hanno  conosciuto, una presenza fraterna, con la quale potersi scambiare  idee, pareri, prospettive, anche diverse dalle sue, senza che niente della vecchia amicizia venisse scalfito.

Ricordiamo con simpatia le sue posizioni granitiche su tanti argomenti e il suo farsi presente là dove la sua presenza era già di per sé una garanzia.

Prima di lui, tanti … ci hanno lasciato (ciascuno di noi potrebbe farne un lungo elenco)  e il vuoto che hanno lasciato si è fatto sentire a lungo.  Qui  vogliamo ricordarli tutti e soprattutto ringraziarli perché hanno trasmesso a noi (che allora  eravamo  “i giovani”), l’amore per la  causa della scuola cattolica.  Ora tocca a chi è ancora sul campo, a fare altrettanto!