News, Primaria, Secondaria

Il S. Cecilia alle Medie: una lezione… dal vivo!

Musica Maestro!

E’ proprio il caso di dirlo.

Il Maestro Ingrid Belli dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, nonché  mamma di un nostro alunno,  è stata da Noi lunedì 18 gennaio e ha allietato le classi di II e III media con il suono del suo straordinario violino!

Il Maestro ha svolto una vera e propria lezione-concerto in presenza offrendo ai ragazzi la preziosa opportunità di poter osservare ed ascoltare da vicino uno strumento di altissimo pregio artistico e storico.

Così tutti a rivolgerLe domande e non solo prettamente musicali:

come si costruisce? Il legno da dove proviene? E’ impermeabile? Le corde? La mentoniera di che materiale è? Etc…

Tra una domanda e l’altra la violinista ha dato prova del Suo talento suonando un Double da una Partita di Bach e il tema principale della colonna sonora del film Schindler’s List composta da John Williams.

Che dire: non è volata una mosca. I ragazzi erano tutti intenti, occhi e orecchie, a non perdersi neanche una nota!

Grazie infinite ad Ingrid Belli per averci permesso di entrare in contatto diretto con l’ambiente accademico musicale.

Ringraziamo di cuore anche il Nostro Maestro-Prof. Rendina che ha organizzato l’evento!