Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Sportivo, News

Giornata della memoria

Leggere, vedere, scrivere, riflettere. In poche parole, cercare di essere testimoni attivi e consapevoli di ciò che è accaduto.
Con questo obiettivo tutti gli studenti dell’istituto sono stati coinvolti in attività stimolanti e originali in occasione della giornata della memoria.
I ragazzi delle I classi della scuola  media hanno assistito alla proiezione del film Quando Hitler rubò il coniglio rosa tratto dall’omonimo romanzo di Judith Kerr.

Gli alunni della II e III media,insieme a tutto il biennio del liceo, hanno vissuto un momento veramente emozionante attraverso lo spettacolo Chiusa dentro basato su episodi della vita di Anna Frank.

Tra gli attori era presente anche una nostra ex-alunna, la bravissima Sofia Iacuitto.
Le classi IV dei licei e il V scientifico sportivo hanno assistito alla proiezione del film di Rosi “La Tregua” (1997), ispirato all’omonimo romanzo di Primo Levi, che racconta i drammatici momenti conseguenti la liberazione dai campi di sterminio nazisti.
A margine della visione, gli alunni, accompagnati dai professori Caldani, Grisanti, Patrizi, Pucci e Visalli, hanno partecipato anche ad un momento di riflessione sugli orrori della guerra e sulle conseguenze che l’odio umano ha generato nella storia e che può ancora oggi minacciare le nostre vite, indipendentemente dalle bandiere e dai colori che lo brandiscono.