Emergenza Covid19 – Comunicazione alle famiglie

Stimati Genitori,
in questa prima difficile settimana in cui siamo stati tutti sottoposti a una riorganizzazione della propria vita, i docenti dell’Istituto Santa Maria si sono adoperati per assicurare un proseguimento dell’istruzione attivando modalità alternative per la didattica.
Di comune accordo, in verticale tra i settori, abbiamo intrapreso l’utilizzo della piattaforma di Google [Suite for Education] appunto perché fruibile da più dispositivi e sistemi operativi [PC, Tablet, Smartphones – Windows, iOS, Android…]; per la Scuola Secondaria di Primo Grado abbiamo attivato in primis le Classi virtuali sull’applicazione Classroom, dove gli studenti hanno potuto lavorare secondo le direttive dei docenti utilizzando materiali diversi quali file .pdf, .ppt, audio e video, link a videolezioni registrate.
Da lunedì 16 marzo 2020 intraprenderemo una ulteriore fase procedendo con lezioni in videoconferenza al ritmo di due al giorno per ogni classe osservando il seguente orario:
– ore 09:30 prima lezione
– ore 11:00 seconda lezione
Ogni lezione avrà la durata massima di 60 minuti [calcolando anche i tempi di collegamento].
È fondamentale per tutti mantenere vivo il contatto con la Scuola, tra insegnanti e alunni, proseguire con l’apprendimento, cogliendo questa occasione per incrementare l’uso e le conoscenze delle tecnologie digitali.
In questa nuova forma di comunicazione, alcune raccomandazioni:
– iscrizione su CLASSROOM con un account nominativo chiaro dell’alunno [nessun nickname o nomi poco riconoscibili]
– nelle lezioni live si utilizzerà l’applicazione GOOGLE MEET: verrà inviato un link da parte del docente come invito a partecipare; tale link verrà fornito su Google Classroom all’orario di inizio della videolezione; gli studenti dovranno cliccare su tale link per essere ammessi a far parte della classe virtuale;
– i microfoni devono essere sempre disattivati e attivati su richiesta del docente o in caso di intervento;
– l’utilizzo dei commenti deve essere solo per argomenti di interesse comune.
A breve verrà comunicato l’orario della prossima settimana [da lunedì 16 a venerdì 20 marzo] per ogni classe.
Una ulteriore fase vedrà la possibilità di inviare e correggere compiti e in ultimo di valutare il lavoro degli studenti.
Si informa inoltre che tutta l’attività didattica svolta e in svolgimento ‐ argomenti svolti e compiti assegnati ‐ verrà documentata sul Registro Elettronico.
Si ribadisce che gli studenti sono fortemente invitati allo svolgimento delle iniziative proposte per l’intero periodo di sospensione, visto che la frequenza virtuale delle lezioni, i lavori di gruppo o le consegne attivate tramite le metodologie alternative sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e soggetta a valutazione.
I genitori sono invitati a vigilare e assistere sull’applicazione del lavoro scolastico a distanza dei propri figli al fine del miglior funzionamento di questa nuova metodologia.
Le comunicazioni ufficiali saranno disponibili sul sito istituzionale www.istitutosantamaria.com, sul Registro Elettronico e inviate per mail ai Rappresentanti di Classe.
Un cordiale saluto e a rivederci presto!

prof. Antonio Rendina