Corso per animatori sportivi

“Lo Sport che cura”: questo il titolo del corso di aggiornamento per dirigenti e animatori sportivi, organizzato dal Centro Sportivo Italiano – comitato di Roma. Il percorso, sviluppato in 3 tappe, approfondirà le tematiche della prevenzione e della terapia di pazienti con problematiche e disabilita’ intellettive attraverso lo Sport.

Anche alcuni studenti delle classi terze del liceo scientifico ad indirizzo sportivo hanno voluto partecipare (per loro iscrizione gratuita), esplorando in tal modo i diversi orizzonti professionali che il loro percorso di studi può riservare domani.

Nella fattispecie si è affrontato il discorso dello sport come terapia di persone psicologicamente deboli, e lo si è fatto con tre psichiatri di fama e di cuore: Mauro Raffaeli, presidente della Commissione organizzatrice e dirigente dell’Unità Organizzativa di Riabilitazione Sportiva e Tecniche Innovative della ASL Rm1 nonché referente psichiatrico nella Commissione sullo sport del Ministero della Salute, Paolo Di Benedetto dirigente del Dipartimento di Salute mentale della Asl di Rieti ed Enrico Rosini, professore all’Università Sapienza 1 dove è vicedirettore del Corso di laurea Tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Gianluca Lombardi d’Aquino della Commissione Sport e marginalità ha introdotto i lavori ricordando alcune peculiarità della Carta dei valori vincenti della Commissione, tra cui l’essere stata scritta con l’aiuto di alcuni utenti del Centro diurno che Mauro Raffaeli dirige e il suo rivolgersi alla persona nella sua totalità.

Lo Sport infatti e’ senza dubbio una leva economica molto rilevante nella nostra cultura, tuttavia gli aspetti di maggior impatto che esso offre sono proprio quelli sociali, attraverso la costruzione di reti territoriali con istituzioni e privati, che, insieme, possono rappresentare una cellula di comunità importante per le nostre città e per il sostegno delle situazione di diversi tipi di disagio.

Prossima e ultima tappa del corso sara’ sabato 14 maggio presso il piano dei licei.

Rassegna Stampa:

DireOggi 21 feb 2020.pdf

Articolo CSI Roma

 

Locandina Lo sport che cura