Asilo Nido, Infanzia, Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Sportivo, News, Primaria, Primavera, Secondaria

Una giornata all’insegna della legalità

Oggi, presso l’istituto Santa Maria è stata una giornata all’insegna della legalità e della buona musica.

In occasione dell’incontro promosso dai licei dell’Istituto Santa Maria di Roma sulla legalità online e il corretto utilizzo dei dispositivi digitali in rete, la celebre banda della Polizia di Stato si è esibita nella storica cappella scolastica alla presenza del Rettore, prof. Arsuffi e della Preside dei licei, prof.ssa Brienza.
La Fanfara della Polizia di Stato nasce sul finire degli anni ’80. Creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo-Risorgimentale, inizialmente si esibiva prevalentemente a cavallo .
Nel 2004, con il l riordino delle Direzioni Centrali, la Fanfara è stata istituita come complesso musicale appiedato, ridisegnandone l’organico con l’ inserimento di strumenti ad ancia ed ampliandone la sezione ritmica.
Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz. Un impegno che testimonia l’elevato grado di professionalità raggiunto.
La Fanfara ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale, alle cerimonie di giuramento degli Allievi Agenti presso le Scuole di Polizia, intervenendo anche durante importanti eventi sportivi e in iniziative benefiche.
Durante l’incontro, Polizia Postale ha spiegato ai ragazzi  l’importanza dei corretti comportamenti da tenere, subito dopo la fanfara della Polizia ha intrattenuto gli studenti  con l’esecuzione di alcuni pezzi. Un momento veramente coinvolgente ha visto partecipi anche i nostri alunni che, entusiasti dell’evento, hanno deciso di  accompagnare con la loro voce i musicisti durante l’Inno di Mameli.
Il link dell’esibizione: