News, Primaria

SULLE ORME DI SAN BENEDETTO

Lunedì 4 Marzo le classi VA e V B della scuola Primaria si sono recate a Subiaco in uscita didattica. La visita ha interessato il Sacro Speco e il monastero di Santa Scolastica.

I bambini e le bambine, preparati già in classe a ciò che avrebbero visto, si sono resi conto di persona della meraviglia di questi luoghi e soprattutto della difficile ubicazione del monastero sorto sulla grotta in cui il santo patrono d’Europa visse per tre anni.
Il breve percorso nel bosco e la ripida ascesa per arrivare all’ingresso, poi finalmente la vista sulla vallata boschiva con le cime circostanti leggermente innevate, il freddo pungente e il silenzio diffuso: tutti elementi affascinanti che hanno accresciuto l’interesse e l’entusiasmo.

Gli alunni hanno scoperto, grazie alle spiegazioni della guida turistica, la meraviglia di un luogo che sorge sulla roccia e dentro di essa e hanno potuto godere della bellezza di affreschi centenari e del primo ritratto di San Francesco, ormai da anni interdetto al normale pubblico.

             

La visita è proseguita presso il monastero dedicato a Santa Scolastica, dove i bambini hanno trovato anche risposta ai molteplici quesiti sulla vita quotidiana dei pochi monaci rimasti e dove poi hanno pranzato e giocato nella spaziosa area della foresteria dei monaci.

Una giornata diversa, all’insegna della conoscenza delle radici cristiane della nostra Europa, ha ravvivato il percorso spirituale di quaresima in vista dell’arrivo della Pasqua.