News, Secondaria

Secondo seminario teologico a cura del Prof. Ballerini

L’escatologia cristiana. Riflessione teologica sulla morte e sulla vita dopo la morte

Per il secondo anno consecutivo, il Prof. Ballerini – in linea con l’ispirazione “cattolica” della nostra scuola – ha fatto dono all’Istituto Santa Maria di un seminario teologico.

Il percorso si è articolato in tre incontri (

e ha affrontato rispettivamente le seguenti tematiche:

a) Nel primo appuntamento si è posta l’attenzione sul drammatico tema della morte come domanda di senso e come questione esistenziale, soffermandosi in particolare sull’ambiguo rapporto che la società contemporanea sembra avere con la morte, in bilico tra “spettacolarizzazione” gratuita e “rimozione”sistematica.
b) Nel secondo incontro, il relatore ha illustrato la visione della morte e dell’Aldilà nella civiltà greca (partendo dall’Ade omerico fino alla riflessioneplatonica sull’immortalità dell’anima) e in quella ebraica (commentando passi scritturistici sullo Sheol e sulla graduale nascita, all’interno del pensiero ebraico, dell’idea di resurrezione/immortalità).
c) Nel terzo ed ultimo appuntamento, ha focalizzato l’attenzione sui temi classici dell’escatologia cristiana e, in particolare, sulla centralità della Resurrezione di Cristo (fondamento della fede e della speranza, causa e modello della nostra resurrezione), sul Giudizio, sullo “Stato Intermedio delle Anime”, sulla Resurrezione del corpo, sulla Dannazione e sulla Beatitudine.

Al seminario hanno partecipato genitori, studenti, ex-studenti e docenti… ciò dimostra che il mistero di Dio risuona ancora oggi in tutte le coscienze e non ha perso di fascino e attrattiva.