In occasione della festa della mamma alle bambine e i bambini della sezione nido è stato proposto il laboratorio di manipolazione del terriccio.
Inizialmente è stata proposta un’esplorazione libera di questo elemento per loro nuovo. Le bambine e i bambini hanno così osservato, annusato e manipolato il terriccio. Successivamente abbiamo messo a loro disposizione un cucchiaio, affinché potessero travasare la terra nei vasetti di torba e di terracotta per poi piantare i semi. Attività quest’ultima per loro molto importante per la coordinazione oculo-manuale.
Altro passaggio che richiede un grande impegno di coordinazione è stato annaffiare i semi. Abbiamo spiegato alle bambine e i bambini l’importanza dell’acqua, non solo per noi ma anche per far crescere le piante.
Attraverso la manipolazione il bambino scopre il mondo. I suoi sensi lo portano alla conoscenza profonda di se stesso, degli altri e degli oggetti che lo circondano, affinando sempre più le competenze nel riconoscere le caratteristiche dei materiali proposti.