fbpx

Laboratorio di Archimede

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell‘Istituto Santa Maria ha attivato da diversi anni il progetto del Laboratorio di Archimede. Si tratta di una competizione di problem solving a carattere logico matematico rivolta ai nostri studenti e si articola in prove mensili che saranno svolte da ottobre 2018 a maggio 2019, in orario extracurricolare, all’interno delle aule della Scuola Media.

Lo scopo del Laboratorio di Archimede è quello di stimolare il ragionamento logico degli alunni e delle alunne che vi prendono parte, facendo loro applicare le proprie conoscenze matematiche per sviluppare le competenze acquisite.

La partecipazione al Laboratorio di Archimede è aperta a tutti gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Santa Maria, è gratuita ma necessita di un’iscrizione ad ogni singola prova tramite autorizzazione scritta dei genitori. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Ogni prova del Laboratorio di Archimede consiste in una decina di quesiti a risposta multipla diversi per ciascun anno di corso, da risolvere in poco più di sessanta minuti. I singoli quesiti hanno un’unica soluzione.

Tutti i partecipanti dovranno fornire un nickname attraverso il quale potranno controllare il punteggio realizzato e, al termine della competizione del Laboratorio di Archimede, nel mese di maggio 2019, i  più meritevoli riceveranno dalla Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Santa Maria un attestato per la costanza e i risultati raggiunti.

La calcolatrice è ovviamente bandita dalle aule della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Santa Maria durante la competizione del Laboratorio di Archimede. Sono ammesse matite, penne, squadre e righello, da utilizzare possibilmente sui fogli di carta e non sui piani dei banchi.

Qui di seguito trovate la classifica aggiornata dopo ogni prova del Laboratorio di Archimede.