Asilo Nido, News, Primavera

La routine al nido: il lavaggio delle mani

Il lavaggio delle mani rappresenta per le bambine e i bambini delle sezioni del nido una routine particolarmente importante: oltre ad essere un momento speciale durante il quale ogni bambino condivide con l’educatrice un’intesa speciale, resa tale dal tempo e dallo spazio dedicato in modo esclusivo a ciascun bambino, è una vera e propria attività che favorisce il cammino verso l’autonomia.

Inoltre tra i bambini e l’educatrice si crea una relazione di fiducia reciproca che permette al bambino di sentirsi unico e prezioso. Ogni bambino prima del pranzo e/o dopo ogni attività che prevede il lavaggio delle mani, viene invitato a lavarle compiendo una serie di gesti ripetitivi che esegue rispettando una precisa sequenza: cantando una filastrocca bagnano le mani, le insaponano e le sciacquano per poi asciugarle con cura.

L’acquisizione di questa competenza determina nelle bambine e nei bambini una profonda gratificazione, anche grazie al sostegno e all’incoraggiamento dall’adulto di riferimento.