Nella fascia d’età 0- 6 anni, le letture illustrate sono strumenti importantissimi per la crescita, stimolano l’immaginazione e la curiosità dei bambini e delle bambine, contribuiscono allo sviluppo del linguaggio e del confronto.
I libri nella scuola dell’infanzia sono uno strumento privilegiato per accompagnare le bambine e i bambini alla scoperta del mondo, di se stessi e delle emozioni proprie e altrui. Per le nostre maestre, la scelta di ogni testo è accurata e pensata per portare in ogni classe personaggi e situazioni che suscitino interesse, divertimento, immedesimazione e che siano di stimolo per fare nuove esperienze.
L’albo illustrato “Io sono foglia” è stato molto apprezzato dai bambini e dalle bambine che dopo averne ascoltato la lettura, hanno fatto esperienza diretta dell’autunno. Le foglie cadute sono state uno spunto per operare classificazioni, inventare giochi di logica e di movimento. Emulare gli elementi della natura usando il corpo in posizione statica e dinamica è stato per tutti un momento molto gradito e partecipato! Dalle rappresentazioni grafiche che sono state realizzate per sintetizzare l’unità didattica si evince l’efficacia della proposta.