Infanzia, News, Primavera

Il Volo delle Rondini

Nella scuola dell’infanzia dell’Istituto Santa Maria si è consolidata negli anni la tradizione di valorizzare il passaggio da una classe alla successiva con una piccola cerimonia.

I momenti di transizione sono carichi di significato nella vita di un essere umano, indicano trasformazione, evoluzione. L’inizio di un nuovo anno scolastico per i bambini è un momento speciale e, come adulti che li accompagnano nel percorso di crescita, sappiamo bene che tante nuove imprese e sfide li attendono, per questo con la classe delle Rondini (4 anni) abbiamo deciso di celebrarlo all’insegna del coraggio e della fiducia.

Il progetto prende le mosse dall’albo illustrato Rondine, che racconta la storia di come un giovane esemplare di rondine comune, che non ha mai lasciato il suo nido, si trova a dover trovare il coraggio di spiccare il volo quando lo stormo migra dall’altra parte del mondo.

Le bambine e i bambini hanno partecipato alla costruzione delle ali di cartone con attività di pittura e collage.

Dopo la lettura del libro, ci siamo diretti in teatro per la drammatizzazione accompagnata da brani musicali ed effetti sonori per immergerci ancora più profondamente nella storia e viverne in prima persona le tappe più significative.

«Poi, dalle fronde, ruzzola fuori un’altra rondine!

È rimasta bloccata a terra proprio come lui.

Si guardano a vicenda, gli occhi spalancati per la sorpresa.

Forse, insieme,

riusciranno a riconquistare

il cielo. Emozionato,

Rondine allunga la sua ala…

L’altra rondine stende

la sua mano in risposta.

E, quando sono pronti,

i due uccelli si preparano

a spiccare il volo».

Lo stormo si è diretto poi in cortile per danzare insieme.

 

Infine, ognuno ha colorato con il carboncino la propria rondinella e tutte riposano sulla porta della classe pronte a spiccare il volo in qualunque momento perché insieme possiamo affrontare qualunque avventura.