Asilo Nido, News, Primavera

Il Nido si colora d’autunno

Con l’arrivo dell’autunno e dei suoi cambiamenti naturali, al nostro nido è stata proposta un’attività pittorico-sensoriale per poter sviluppare, in un ambiente appositamente preparato, le proprie competenze. Come enunciava M.Montessori, “l’ambiente stesso è educativo e noi disponiamo di una natura meravigliosa”. In uno spazio sono stati messi a disposizione dei bambini e delle bambine dei cesti contenenti elementi naturali autunnali, come foglie e pigne.

 

In piena libertà hanno potuto manipolare e individuare i colori che caratterizzano questo periodo. Per rafforzare questa prima conoscenza dei colori si è scelto di unire l’esperienza sensoriale con quella pittorica attraverso la tecnica del Clousier.
Questa tecnica offre ai bambini e alle bambine un’esperienza in tranquillità, priva di condizionamenti in un ambiente protetto, favorendo lo sviluppo del rispetto verso l’altro. Lungo la parete è stato posizionato un cartellone bianco e nelle sue vicinanze un tavolo sul quale sono stati posti, a loro disposizione, i colori rosso, gialle, verde e arancione. Liberamente i bambini e le bambine hanno potuto scegliere quali colori utilizzare.

 

Questa attività permette di acquisire autonomamente delle conoscenze in contesti di stimolo e curiosità.