Infanzia

I care

I care

Sotto lo stesso cielo

Quest’anno la meta educativa che lega tutti i settori dell’Istituto Santa Maria è la solidarietà, tema da sempre caro e sentito dalla comunità marianista. Il titolo scelto è I Care per sottolineare la dimensione di attenzione e cura verso se stessi, verso l’altro e verso l’ambiente.

Le insegnanti della scuola dell’infanzia hanno scelto come sottotitolo Sotto lo stesso cielo, ispirate dalla lettura dell’omonimo albo illustrato di Britta Teckentrup.

Sotto lo stesso cielo si avvicendano le vite degli esseri viventi dalla notte dei tempi ed è lo stesso cielo che ammiriamo alzando gli occhi in ogni angolo della terra. Nel tempo e nello spazio lo stesso cielo ci abbraccia e ci unisce. Elemento immediatamente riconoscibile ed evocativo, il cielo è costantemente a nostra disposizione, se riusciamo a rendere esplicito ed evidente questo passaggio ogni sguardo ad esso indirizzato può trasformarsi in un’occasione  per ricordarci che siamo interconnessi, che apparteniamo ad un’unica grande famiglia e viviamo in un’unica grande casa comune.

L’attività scelta per avviare il progetto  ha coinvolto le bambine e i bambini delle diverse classi: strumenti di varia natura incontrandosi creativamente hanno dato forma e colore al nostro cielo comune.

L’idea di proporre questa esperienza in intersezione nasce con l’intento di promuovere lo scambio e la collaborazione .

Guardiamo tutti lo stesso cielo

«sognando insieme un futuro migliore»

Guardiamo tutti lo stesso cielo

«sognando insieme un futuro d’amore».