Asilo Nido, News, Primavera

Alla scoperta della natura con i cinque sensi

Ai bambini e alle bambine del nostro nido è stata proposta una attività dal sapore primaverile. Questo lavoro ha come finalità l’utilizzo e lo sviluppo di tutte e cinque i sensi, con particolare attenzione al tatto e all’olfatto.

 

Questa esperienza ha non solo permesso l’utilizzo in piena libertà di tutti i cinque sensi ma ha permesso ai bambini e alle bambine di poter sviluppare la propria coordinazione oculo-manuale, ossia la capacità di integrare la percezione visiva del mondo che li circonda con l’azione corrispondente delle proprie mani.

Questa attività si è svolta in due fasi: nella prima i bambini e le bambine hanno potuto liberamente manipolare due tipi diversi di fiori ma hanno utilizzato anche l’olfatto per poterne scoprire il profumo.

Nella seconda invece ai bambini e alle bambine è stato chiesto di creare un piccolo quadretto. Per poterlo realizzare è stata precedentemente creata una postazione di lavoro nella quale erano posti i fiori, dei vassoi nei quali sono stati inseriti dei petali provenienti dai fiori manipolati in precedenza e dei quadretti ricavati da alcuni cartoni. I bambini e le bambine hanno potuto dare vita a dei quadri unici ed inimitabili.