fbpx

Spazi esterni

Ci piace stare all'aperto

La nostra scuola dispone di molti e ampi spazi esterni, dove i bambini possono esprimersi e giocare liberamente o per svolgere l’attività motoria, giochi e scoperte che coniugano l’esperienza e la didattica.

Giardino

Il giardino della scuola dell’infanzia affianca il lungo porticato del settore ed è uno dei posti più amati dai bambini! Infatti è un luogo dove essi possono sperimentare i movimenti della grande motricità poiché l’area è attrezzata di scivoli, altalene e attrezzi per arrampicarsi! Il giardino è  tanto amato ed utile per la formazione dei piccoli alunni perché quest’area invita anche a vivere dei momenti di riposo, di conversazione, di esplorazione e di collaborazione opzionale! I bambini infatti sfruttano lo spazio esterno per svolgere le attività più varie che vanno dal provarsi motoriamente sui grandi attrezzi fissi al rannicchiarsi in posticini raccolti e piccoli, al sedersi tranquilli per guardare i libri, all’imitare giochi simbolici con trame elaborate!

Atrio Verde

Ogni giorno gli alunni dell’Istituto Santa Maria sono accolti da un ingresso verdeggiante antistante l’Istituto. Tale ingresso è molto amato poiché offre spazi di riflessione e preghiera come l’angolo raccolto nel quale è posta la statua di una Madonnina ed ha al centro una grande fontana che ospita pesci rossi e tartarughe! Una delle caratteristiche di questo spazio esterno è  che esso  è incorniciato da diversi alberi e piante che rappresentano i vari Paesi del mondo! Le piante più amate sono l’africana strelizia dai colori fluorescenti e il suggestivo albero giapponese Ginkgo Biloba che in autunno sfoggia la sua folta e gialla chioma regalandoci un quadro naturale degno dei più famosi dipinti.

Cortile

Il grande cortile scolastico è situato proprio al centro dell’Istituto e funge da raccordo di tutti i plessi! Quest’area è usata sia per scopi didattici come l’attività motoria, sia per scopi ludico-ricreativi, sia per i “grandi eventi”. Ogni giorno, oltre l’orario scolastico, quest’area accoglie anche le famiglie e tale funzione aggregante rispecchia profondamente uno dei Principi cardine del credo marianista: vivere la scuola come fosse un’unica grande famiglia!
Il cortile scolastico è il luogo per eccellenza dove si avviano e prendono forma i grandi progetti! Ogni anno per lanciare il tema centrale scelto per la meta educativa, le insegnanti della scuola dell’infanzia allestiscono il cortile in modo suggestivo per suscitare  stupore e  curiosità da parte dei bambini verso la mascotte che fino alla conclusione dell’anno li accompagnerà  nella loro esperienza educativa!