“La natura ispira l’arte”

I bambini della scuola Primaria Santa Maria sono stati protagonisti di un percorso iniziato il 21 Novembre con la Giornata nazionale degli alberi, e conclusosi oggi con la premiazione del nostro concorso interno. In questo tempo gli alunni hanno avuto modo di riflettere sui tanti aspetti legati alla figura dell’albero: dalla sua funzione fondamentale per l’equilibrio del nostro ecosistema, al rispetto necessario per la sua tutela. Un progetto che ci ha coinvolti di nuovo circa il tema della responsabilità: questa volta partendo dall’educazione ambientale come previsto dal nostro curricolo di ed. civica, e dalla cura del creato, uno dei temi della nostra meta educativa annuale.

I bambini delle classi prime hanno realizzato la loro semina personale per sperimentare con la loro esperienza come anche le cose grandi comincino sempre dalla cura delle cose piccole!

Anche la continuità non è mancata! Infatti i bambini della classe delle Aquile della scuola dell’Infanzia e i ragazzi della prima Media hanno contribuito alla realizzazione della nostra versione personale dell’ “Albero della vita” di Klimt, che ora si può ammirare lungo la scala che porta alle classi: un albero speciale nel quale ognuno può riconoscere la propria traccia personale, grazie alla suddivisione in più di trecento parti!

Il concorso interno, con le due categorie “Disegno” e “Pensieri e Poesie“, ha dato forma alle riflessioni dei ragazzi, che proprio oggi sono stati premiati con quaderni e album personalizzati, per incentivare la loro creatività. Grazie a tutti i bambini e ragazzi per aver mostrato sensibilità artistica, rispetto e considerazione per la natura!

A breve gli elaborati dei vincitori…!