Asilo Nido, Infanzia, Primavera

Tra i ghiacci con i pinguini

Dopo aver dedicato all’ambientamento i giusti tempi e accolto le bambine, i bambini e le loro famiglie con attenzione e cura, accogliendo le emozioni e rispettando i tempi di ognuno, le educatrici con le insegnanti dell’infanzia hanno dato vita ad un progetto di continuità che prevede l’incontro delle due sezioni del nido con la classe dei colibrì( 3 anni).
Ogni settimana vengono proposti a piccoli gruppi, laboratori di lettura, sensoriali e di psicomotricità, favorendo relazioni tra due realtà, attraverso esperienze stimolanti in spazi diversi, con l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del progetto formativo 0-6.
La lettura del libro “Tra i ghiacci con i pinguini” è uno dei laboratori proposti, durante il quale i bambini hanno ascoltato la lettura, osservando le illustrazioni, per poi ballare tutti insieme la danza dei pinguini in una situazione piacevole di scambio e condivisione. In un successivo incontro le educatrici hanno invitato il gruppo a manipolare il bicarbonato e il balsamo, che uniti ricordano la neve. Le attività sensoriali stimolano la creatività, lo sviluppo di competenze motorie, sensoriali, cognitive ed espressive e favoriscono la coordinazione oculo-manuale.