Asilo Nido, Infanzia, News, Primavera

Lezione aperta di musica

Presso l’istituto Santa Maria, nel mese di maggio, i genitori delle sezioni del nido e delle classi della scuola dell’infanzia sono stati invitati ad una lezione aperta di musica.

Attraverso i principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo i quali l’apprendimento musicale si sviluppa con processi analoghi a quelli del linguaggio parlato, l’insegnante di musica Raffaella ha proposto attività per spiegare e condividere gli obiettivi raggiunti durante l’anno scolastico:
proposta di intervalli musicali su scala maggiore e scala minore; cellule ritmiche (pattern) e cellule melodiche; differenziazione tra ritmo binario e ritmo ternario; melodie senza testo; canzoni e filastrocche.

Abbiamo utilizzato materiali colorati per enfatizzare cambi di tempo (lento/ veloce) e cambi di altezze dei suoni (acuto/ grave).
La partecipazione attiva dei genitori ha favorito un’atmosfera musicale gioiosa e più ricca anche musicalmente.
Fare musica significa creare un paesaggio sonoro dove ascolto, voce, esplorazione e movimento stimolano la curiosità, la produzione, la creatività, la scoperta e la socializzazione delle bambine e dei bambini.