fbpx

Laboratorio della scatola azzurra alla scuola dell’infanzia! #scuolaprivata#sangiovanni

La scatola azzurra è una sabbiera dipinta interamente di azzurro, colore che ricorda il mare e il cielo.
Per proporre il laboratorio è importante scegliere un angolo tranquillo della classe o avere una stanza dedicata a questa esperienza in modo che non ci siano altre distrazioni.
A turno i bambini possono manipolare liberamente la sabbia, che con la sua estrema plasticità si adatta perfettamente alle continue trasformazioni del gioco del bambino, offrendo infinite possibilità di espressione. Tratto da “Anche i bambini si stancano” di Paola Tonelli
Comprende materiali per i travasi, materiali naturali del mare e del bosco e vari oggetti miniaturizzati tra cui animali marini, del bosco e della fattoria e ancora personaggi delle favole, macchinine, piccoli mobili, alberi, cespugli e casette di legno. Tutto ciò serve a favorire la manipolazione libera, l’esplorazione, l’esperienza sensoriale e il coordinamento occhio-mano. Si sperimenta anche il gioco simbolico all’interno della scatola azzurra singolarmente o in coppia insieme ad un amico, favorendo così anche la socializzazione e lo sviluppo del linguaggio verbale.

 

Allestimento curato/ambiente sereno.

     

Materiali naturali del mare e del bosco.

     

Oggetti miniaturizzati.

Gioco simbolico.

Socializzazione.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *