Nel nostro nido è stata proposta alle bambine e ai bambini un’attività di conoscenza e scoperta dei colori. È una attività che ha come scopo di permettere alle bambine e ai bambini di poter compiere un’esperienza conoscitiva sensoriale, nonché di esplorazione del proprio corpo con l’uso delle mani e del colore.
Il colore è considerato un linguaggio non verbale che permette di esprimersi liberamente, ha anche un forte impatto sulla mente rispetto a qualsiasi input verbale, poiché i nomi dei vari colori sono le prime parole che vengono assimilate e ricordate già da piccoli. L’insegnare attraverso i colori può essere definito come una modalità quasi istintiva.
L’attività si è svolta in un ambiente precedentemente allestito. In un tavolo sono state poste delle ciotole con dentro vari colori (blu, giallo, verde e rosso) mentre in un altro tavolo è stato posizionato un foglio bianco.
Ai bambini e alle bambine è stato chiesto di scegliere liberamente il colore per poi immergervi la mano. Una volta terminata l’esplorazione del colore si sono seduti nell’apposita postazione e hanno potuto, in piena tranquillità, lasciare la propria impronta sul foglio bianco. Questa modalità ha permesso di creare opere originali.