News, Primaria

LA GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

La Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini è una giornata dedicata a promuovere i diritti e il benessere dei bambini in tutto il mondo. Questa giornata viene celebrata il 20 novembre di ogni anno, in commemorazione della data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia nel 1989.

La settimana appena trascorsa è stata molto intensa e ricca di momenti di riflessione su questo tema per i bambini e le bambine della Scuola Primaria.

La Giornata dei Diritti ha permesso di ricordare che ognuno di noi, in quanto essere umano, possiede dei diritti e che questi sono inviolabili: il diritto alla vita, ad avere un nome, una famiglia, una nazionalità; il diritto a giocare, studiare ed esprimere la propria opinione ne sono un esempio.

La celebrazione del 20 novembre è parte di uno sforzo più ampio per garantire che i bambini e le bambine crescano in un ambiente sicuro, sano e stimolante e per promuovere la consapevolezza dell’importanza di investire nelle generazioni future.