Il momento del pranzo rappresenta una delle routine più importanti della giornata al nido. Le bambine e i bambini si siedono a tavola, indossano il bavaglino e, accompagnati da una canzone che aiuta a ricordare il nome di tutti, gustano il cibo che gli viene messo in un piatto a loro disposizione, per dar loro la possibilità di manipolarlo e di assaggiarlo in autonomia, oltre a ricevere l’aiuto dell’educatrice.
Il pranzo diventa così un momento molto gratificante per i bambini, che sono liberi di conoscere il cibo attraverso i sensi. La bellezza dello stare tutti seduti intorno al tavolo, con musica classica in sottofondo, con la compagnia dei propri amici e delle educatrici, crea le condizioni per socializzare, iniziare a conoscere i vari sapori e le diverse consistenze e favorire lo sviluppo di nuove competenze.
Lasciandoli liberi di fare da soli, inizieranno ad esercitare la motricità fine, cioè i micro movimenti delle mani, quelli relativi all’ esercitazione oculo- manuale e i movimenti di coordinamento motorio generale.