Infanzia, News, Primavera

Gita in Fattoria: bambini e famiglie alla scoperta della natura

Abbiamo deciso di inaugurare l’anno scolastico 2023-2024 trascorrendo una giornata insieme presso l’agriturismo Terre del vento.

Un momento collettivo per rompere il ghiaccio e riabbracciare gli amici ritrovati.

Diversi sono stati i laboratori proposti: qui scopriamo cosa è un’arnia e come è fatta.

L’arnia è la casa delle api ed è formata da tante piccole celle di cera.
Le cellette assumono colori differenti, ad esempio se sono state appena costruite sono generalmente più chiare. Hanno, inoltre, profumi diversi a seconda in base alla presenza di miele o di pappa reale.
Dopo la spiegazione è seguita l’osservazione del prodotto che i bambini hanno avuto modo di toccare e odorare.

Durante questo laboratorio i bambini hanno annusato e giocato con diversi prodotti che la natura ci offre: erbe aromatiche, barbabietola, cacao etc
I prodotti sono in grado, una volta schiacciati, di emanare aromi e rilasciare del colore che è stato poi riutilizzato per dare libero sfogo alla fantasia dei nostri bambini.

 

In queste immagini i bambini scoprono e simulano l’impollinazione con delle api di carte e della farina di mais che è stata cosparsa sui fiori come fosse polline per farli riprodurre.

I bambini – si sa – sono degli esploratori e quale migliore gioco se non l’esplorazione per scoprire il mondo intorno a loro?

Qui, con l’aiuto di una lente d’ingrandimento, osservano da vicino alberi, fiori e piante.

La gita in fattoria, ormai tradizione del Santa Maria, è un momento allegro e istruttivo che permette a grandi e piccini di iniziare l’anno scolastico con la marcia giusta e il sorriso sulle labbra.