Infanzia, News

Fun and Physical

Fin dalla prima infanzia l’educazione motoria riveste una grande valenza nella formazione integrale dei bambini. Esplorare, sperimentare ed approfondire attraverso il movimento consente di scoprire e percepire il mondo ed entrare in relazione con gli altri.

L’attività motoria mette in relazione corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida per uno sviluppo psico-fisico armonioso.

Grazie alle attività giocose proposte, il bambino sviluppa la consapevolezza del proprio corpo in relazione all’altro e agli oggetti, codificati e non, messi a disposizione.

Si sviluppano le competenze linguistiche, comunicative e sociali, tutto questo arricchito e rinforzato dall’utilizzo della lingua inglese. Le bambine e i bambini dell’istituto Santa Maria, infatti, svolgono attività motoria con l’insegnante madre lingua inglese.

Vengono proposte attività che comprendono la percezione globale del corpo, della sua unità, della sua posizione nello spazio, ma anche del movimento dei singoli arti in relazione a ciò che circonda il bambino e all’obiettivo da raggiungere.

Attraverso il movimento, i bambini acquisiscono e approfondiscono alcuni apprendimenti quali il rispetto delle regole, il miglioramento delle capacità di concentrazione, la capacità di assumere responsabilità e diventare più sicuri, il confronto con gli altri, la collaborazione, il tollerare una sconfitta senza drammatizzare. L’esperienza del gioco con il proprio corpo, con l’attrezzatura, con il ritmo e la musica favorisce nel bambino la presa di coscienza delle proprie possibilità e capacità e lo aiuta a crescere e superare paure e insicurezze. Si tratta di attività educative che, oltre a favorire l’evoluzione di abilità motorie quali correre, saltare, rotolare, lanciare, favoriscono l’acquisizione dell’autostima e dell’autonomia e promuovono quindi la presa di coscienza del valore di sé e del proprio corpo.