Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Sportivo, News

Festa dell’Accoglienza 2021

L’inizio del Liceo è molto più che uno dei tanti “inizi” di una vita: rappresenta invece per ogni studente l’avvio di un’avventura che lo vedrà crescere, affiancato dalla famiglia e dalla scuola.
Per questo motivo al “Santa Maria” curiamo con attenzione l’inserimento e l’ambientazione dei nostri studenti, sin dal primo incontro prima delle iscrizioni.
Domenica 10 ottobre infatti si è celebrata la Festa dell’Accoglienza dei liceali: una mattinata passata insieme nella quale ragazzi, famiglie e docenti hanno celebrato l’avvio del percorso educativo.
L’ampio cortile e il Centro Sportivo hanno accolto sin dal mattino i partecipanti con postazioni di diverse discipline, allestite per l’occasione dal gruppo sportivo della Fondazione Santa Lucia, mentre i docenti hanno organizzato diversi giochi di società.
Musica, partite e sorrisi hanno animato lo Spirito di Famiglia della nostra scuola, che quest’anno ha adottato la metà educativa della “solidarietà”: i diversi settori dell’Istituto la declineranno nei rispettivi ambiti, mentre tutto insieme si è deciso di sostenere il progetto di una missione marianista a Bogotà (Colombia), dove padre Remo da anni si prodiga per costruire una casa destinata alle famiglie più bisognose.Durante la messa celebrata da padre Luigi Paleari, animatore spirituale dei licei, i “primini” del Liceo Classico Cambridge, Liceo Scientifico Cambridge e Liceo Scientifico Sportivo hanno anche proclamato la Solenne Promessa del Liceale, con cui hanno fatto proprio il Patto di Corresponsabilità Educativa, approfondito durante il weekend passato a fine settembre a Tagliacozzo per il progetto “Start!”.Il rettore dell’Istituto, prof. Piergiorgio Arsuffi, e la preside dei licei, prof.ssa Livia Brienza augurano a nome di tutta la scuola un buon inizio alle famiglie e studenti coinvolti.