Asilo Nido, Infanzia, News, Primavera

Inizio progetto educativo


“L’abbraccio”

Presenza e cura nella relazione

Lo scorso 18 ottobre ha preso il via il progetto educativo: L’Abbraccio, presenza e cura nella relazione. Le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia hanno trovato fuori dalla porta di ogni classe un filo arancione che conduceva al grande albero del nostro cortile, dove sotto un piccolo cumulo di foglie era nascosta volpe Sophia. Terminata la presentazione abbiamo festeggiato il suo arrivo cantando e ballando. 

Dopo un attento lavoro di visione e riflessione del cartone filosofico di Andrea Lucisano abbiamo deciso di mantenere i personaggi di Volpe Sophia e di un nonno saggio (filosofo) e le ambientazioni del Bosco e della Città per declinare il tema della comunicazione, metà educativa dell’Istituto Santa Maria per l’anno scolastico in corso. 

Attraverso la volpe si dà importanza ai bambini, alla loro curiosità, mostrando la possibilità che le loro domande vengano ascoltate e comprese, con una restituzione da un nonno sapiente che sa ascoltare. Quando un bambino domanda qualcosa, noi adulti siamo chiamati a rispondere.

Sophia vive tra boschi incantati e ruscelli, tra la festa delle radici e la danza degli alberi al vento.

È curiosa e viene spesso in città, parte dal bosco per incontrare un anziano signore che può rispondere alle sue domande e ai suoi tanti perché per orientarsi con coraggio ed entusiasmo nelle avventure della vita.