fbpx

Progetto Educativo

Il nostro progetto educativo

La persona al centro

La nostra azione educativa pone al centro l’alunno con i suoi talenti personali, i suoi desideri, le sue necessità. Tutti gli aspetti della personalità vengono coinvolti: le qualità cognitive, affettive, relazionali, creative, etiche e spirituali.

Convinti, come diceva Padre Chaminade, che “l’essenziale sta nell’interiorità”, ci proponiamo di offrire una educazione integrale di qualità.

I 5 principi della nostra pedagogia

  1. Educare alla fede e all’apertura verso il bello, il buono e il vero, promuovendo il dialogo tra fede e cultura.
  2. Offrire una educazione integrale e di qualità, favorendo la crescita complessiva dei giovani, valorizzandone i rispettivi talenti.
  3. Educare allo spirito di famiglia attraverso relazioni ispirate all’accoglienza, al rispetto e al dialogo.
  4. Educare al servizio, alla giustizia e alla pace, rendendo gli alunni consapevoli della loro responsabilità nel contribuire a creare una società giusta e pacifica.
  5. Educare all’adattamento e al cambiamento, mantenendoci sempre aperti a nuove metodologie e strategie di apprendimento. 
    A tempi nuovi, metodi nuovi” (P. Chaminade)

Attraverso il lavoro di un team educativo curato nell’aspetto formativo e didattico, ci proponiamo di preparare, a tutti i livelli, persone rispettose del mondo, che sappiano costruire un progetto di vita e sviluppare un pensiero critico. La nostra scuola è un luogo accogliente nel quale lavoriamo sulla responsabilizzazione individuale e di gruppo, sulla collaborazione e sull’aiuto reciproco. Coltiviamo la creatività, la sensibilità artistica, l’apprendimento scientifico, il gusto di leggere e le competenze digitali.

META EDUCATIVA

Ogni anno l’Istituto si pone l’obiettivo di raggiungere insieme una meta educativa che, scaturendo dai principi suddetti, declina nei linguaggi particolari di ciascun settore attività ed iniziative di partecipazione attiva dell’intera comunità educante.

  • 2020-21: la Responsabilità