Siamo ufficialmente una Cambridge International School
, , , , , ,

Siamo ufficialmente una Cambridge International School

L’Istituto Santa Maria è una Cambridge International School, in seguito all’accreditamento presso Cambridge Assessment International Education, Dipartimento di University of Cambridge. Tale riconoscimento comporta non solo un insegnamento bilingue Italiano-Inglese ma anche l’abilitazione ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica.
In sostanza si tratta di studiare i contenuti di alcune discipline come i propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami. Questi esami si chiamano IGCSE, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary Education. La prestazione di ogni studente è valutata in modo anonimo e imparziale, direttamente in Inghilterra, e il voto dell’esame va da A * a G.
L’autorizzazione rilasciata da Cambridge come sede per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level è parte del più ampio programma di internazionalizzazione posto all’interno del progetto educativo d’Istituto e si esplicita sia in ambito curricolare che extra-curricolare, in quanto propone l’offerta formativa del percorso Cambridge insieme ad altri corsi per le certificazioni linguistiche e ad un vasto programma di scambi culturali e stage all’estero, anche avvalendosi del network internazionale delle scuole marianiste che comprende più di 100 istituzioni scolastiche nel mondo e tre università negli USA.
Attraverso l’Internazionalizzazione dei percorsi, l’Istituto offre non solo il potenziamento linguistico, ma si prefigge di integrare, all’interno del progetto educativo e pedagogico marianista, la formazione culturale fornita dal sistema italiano con gli elementi distintivi del sistema scolastico anglo-sassone, al fine anche di proseguire gli studi presso Università straniere.

SCUOLA DELL’INFANZIA
L’idea di inserire la lingua inglese nasce dalla consapevolezza che l’avvicinamento ad una lingua straniera in età precoce ne agevola l’apprendimento futuro e ne facilita la corretta pronuncia. Inoltre, l’accostamento ad altre lingue aiuta il bambino a comprendere e a rispettare l’esistenza di altri popoli e culture diverse dalla propria. Il laboratorio si svolge in classe, con un’insegnante madrelingua, utilizzando filastrocche, canti, piccole storie e la produzione di lessico legato al vissuto e alle esperienze quotidiane, con un approccio prevalentemente ludico. Le lezioni quotidiane saranno di 30 minuti per i bambini del primo anno, di 45 minuti per i bambini del secondo anno e di un’ora per i bambini dell’ultimo anno.

SCUOLA PRIMARIA
Gli alunni dell’Istituto Santa Maria studiano “English as a second Language”, “Mathematics” e “Science” in Inglese, con insegnanti madrelingua, seguendo i Syllabus di Cambridge International Education, per un totale di 7 ore settimanali di lingua inglese. Inoltre, sempre in orario curricolare, è inserito un Laboratorio Teatrale in lingua inglese, con saggio finale per ciascuna classe.
Il potenziamento della lingua Inglese prevede la possibilità di sostenere esami intermedi (“Pre A1 Starters” in terza e “A1 Movers” in quarta) e finali (A2 Flyers) in quinta.
Questo modello di bilinguismo garantisce un giusto equilibrio tra l’esigenza di acquisire una conoscenza approfondita della lingua inglese e una formazione che non intacchi i programmi nazionali, perché il progetto salvaguarda l’insegnamento della lingua italiana e delle materie fondanti della Scuola Primaria.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
In continuità con la scuola primaria gli alunni affronteranno lo studio di “English as a second Language”, Mathematics e “Science” in inglese. Il percorso Cambridge prevede la compresenza dell’insegnante Madrelingua inglese in Matematica e Scienze.
Inoltre, all’interno del curricolo di Scienze motorie, sono presenti moduli di discipline sportive in lingua inglese in compresenza con esperto madrelingua.
L’uso della lingua Inglese è costante, sia nelle ore effettuate con docente madrelingua che nelle ore curriculari, al fine di accelerare l’acquisizione di skills di listening, reading, writing e speaking, essenziali al superamento dei test previsti alla fine del percorso.
Il Cambridge Secondary 1 fornisce una progressione naturale per gli alunni dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado e li prepara per i programmi di istruzione oltre i 14 anni che portano alle qualifiche IGCSE e A/AS levels.

LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO
Agli obiettivi propri del liceo scientifico e del liceo classico, si aggiungono i seguenti, specifici di questa particolare curvatura dell’indirizzo:
• fornire una preparazione propedeutica alla formazione di giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca, e delle professioni anche a livello internazionale;
• sviluppare la conoscenza e l’uso della lingua inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica;
• offrire una formazione che favorisca una coscienza cosmopolita, in cui confluiscano caratteri, motivi, interessi universali. senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana;
Caratteristiche generali
Il liceo classico e scientifico Cambridge si caratterizza per lo studio di alcune discipline anche in lingua inglese e per l’opportunità data agli studenti di ottenere, previo il superamento di specifiche prove di esame, certificazioni internazionali rilasciate da UNIVERSITY of CAMBRIDGE ASSESSMENT INTERNATIONAL EDUCATION, per il livello IGCSE.
in particolare nel nostro istituto si affronterà lo studio di English as a second Language, Global Perspectives e Biology.
Per affrontare lo studio di discipline in inglese è necessario avere una conoscenza della lingua almeno a livello PET (B1): qualora i nuovi iscritti non conoscessero l’inglese a questo livello, sarà premura della scuola effettuare un riallineamento delle competenze per portare tutti gli studenti ad un livello omogeneo di preparazione.
Tutti gli studenti sono pertanto inclusi nel percorso Cambridge ed invitati ad affrontare gli esami previsti.
Il Liceo classico e scientifico Cambridge si rivolge in modo particolare:
• a studenti interessati ad acquisire una preparazione aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale
• a studenti che vogliano potenziare la conoscenza della lingua inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero.
Il prevalente carattere formativo, e quindi non specialistico, dell’indirizzo ne fa una scuola comunque per tutti che, nel quadro di una generale internazionalizzazione della cultura, valorizza gli aspetti peculiari del patrimonio culturale nazionale.
Una organizzazione dei contenuti diversa da quella tradizionale, oltre a favorire l’interesse degli studenti e, di conseguenza, a far acquisire loro una preparazione di base più consapevole e meno volatile, consente ai giovani di migliorare le capacità di orientarsi nelle problematiche civili, ambientali ed etiche che sempre più spesso hanno dirette implicazioni con la cultura e la conoscenza, sia in ambito scientifico che classico.
Si tratta di un percorso adatto sia agli studenti che per storia familiare conoscano già l’inglese, sia rivolto a coloro che provengano da una scuola internazionale e vogliano rientrare nel sistema di istruzione italiano, sia indirizzato a chi esce da una scuola bilingue come la nostra ma anche per tutti i ragazzi e le ragazze motivati a misurarsi con un programma di studi di respiro internazionale.