NEWS


Festa dell’accoglienza 2018
La mattina del 14 ottobre 2018, al Santa Maria si è svolta l’ormai consueta Festa dell’Accoglienza dedicata alle famiglie. Fratelli Marianisti, Professori, Genitori e Alunni si sono riuniti
Giornata della socializzazione: nel cratere dell’antico Vulcano Laziale.





All’insegna dell’archeologia è trascorsa la giornata dedicata alla socializzazione di quest’anno. Martedì scorso, 9 ottobre 2018, professori
Inizio attività didattiche 2018/2019
In seguito all'approvazione del calendario scolastico 2018/2019 sono state decise le date di inizio attività didattiche del prossimo anno scolastico.
Le classi della scuola secondaria
Lezioni di Arte...


Quest'anno le 8 classi della primaria, tutte, ma proprio tutte, hanno abbracciato l'arte con entusiasmo, impegno, e serietà .
Si sono applicati con diligenza, anzi , direi proprio con passione,
Pellegrinaggio al Divino Amore 2018
Al termine dell'anno scolastico, come consuetudine per i licei del Santa Maria, circa 150 tra alunni, padri marianisti e docenti accompagnatori hanno passato una giornata all'insegna

La finalità

La Scuola Secondaria di Primo Grado ha lo scopo di guidare gli studenti dalla Scuola Primaria verso la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Questo è un momento chiave nello sviluppo dei ragazzi, pertanto il nostro obbiettivo è quello di accompagnarli in un percorso di crescita fino alle soglie dell’adolescenza, aiutandoli nella scoperta dei propri talenti, fornendo loro gli strumenti per lo sviluppo delle competenze. L’orientamento è una delle finalità proprie del nostro settore, che viene perseguita in tutte le attività in quanto accompagna il ragazzo a prendere consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, della propria “vocazione”. Nel pieno rispetto delle indicazioni nazionali, il nostro intento è quello di offrire una realtà accogliente, che sappia prevenire le situazioni di disagio e recuperi gli svantaggi, che sia attenta persona, orientativa, aperta alla realtà del territorio, con un’offerta formativa ampia e articolata, finalizzata a valorizzare i punti di forza di ogni singolo ragazzo affinché ognuno raggiunga il proprio successo formativo.

Attività Curriculari

  1. Nuoto in una delle 2 ore di Scienze Motorie
  2. Madrelingua inglese in una delle 3 ore curriculari di Lingua Inglese e CLIL (Matematica-Scienze)
  3. Laboratorio di Matematica “Archimede”
  4. Laboratorio di Lettura “Adotta l’Autore”
  5. Redazione per il giornalino di Istituto “Corriere del Santa”
  6. Progetto Continuità con Primaria e Licei

Attività Extra Curriculari

  1. Studio assistito
  2. Corsi di recupero
  3. Laboratorio Teatrale
  4. Visite guidate “Nostra città nostra storia”
  5. Presenza del Padre Spirituale per la preparazione alla Cresima
  6. Certificazioni della Lingua Inglese (Cambridge)
  7. Certificazioni della Lingua Francese (Delf)
  8. Certificazioni della Lingua Spagnola (Dele)
  9. Preparazione alla Cresima
  10. Laboratorio di Greco Antico (a partire dalla cl. terza)
  11. Laboratorio di Latino (a partire dalla cl. seconda)
  12. Scuola di Canto Corale (Coro di Voci Bianche)
  13. Corso di Pianoforte

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 l’istituto darà la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi che riguardano l’insegnamento delle lingue straniere.
Sarà possibile infatti mantenere la presenza di due lingue, inglese e spagnolo, oppure scegliere il potenziamento della lingua inglese con la presenza di 5 ore settimanali.