NEWS


La "Musica Viva" del Santa Maria
Domenica 12 maggio il coro Musica Viva dell’Istituto Santa Maria ha partecipato al Secondo Concorso Corale Nazionale “Nuove Voci per Guido” organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo
“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”
Venerdì 17 maggio, alle ore 9.30 presso l'aula magna dell'Istituto, ci sarà un convegno sull'ambiente promosso dal comitato studentesco
Il biennio dei licei in visita a Villa Adriana
Mattinata di archeologia e storia romana per il biennio del liceo classico e scientifico in visita a Villa Adriana, alle porte di Roma, vicino Tivoli. Una residenza fastosa
Corso di Domotica: una partita di calcio tra robot chiude il 2019
Con una appassionante partita a soccer robot si è concluso anche quest'anno il corso di Robotica e Domotica. Gli studenti hanno approfondito i concetti
4 giornate di successo per "Rumors"
Nei giorni dal 5 all'8 aprile la rappresentazione della commedia brillante Rumors di Neil Simon ha concluso l'attività della sesta edizione del laboratorio teatrale "Tutti in scena".

Finalità

Il Liceo Scientifico rappresenta, nella grande tradizione scientifica italiana ed occidentale, l’approccio alla conoscenza, all’interpretazione e trasformazione del mondo.

Obiettivi formativi di indirizzo

  1. Riscoprire il legame fecondo tra sapere scientifico e tradizione culturale umanistica
  2. Abilitare al rigore dell’analisi e del metodo
  3. Maturare capacità logico-deduttive per processi di attività astratta
  4. Far emergere, nella specificità dei processi interpretativi, elementi di convergenza pluridisciplinare
  5. Maturare capacità di lavoro interattivo e di gruppo
  6. Abilitare ed operare in ambiente di continuo cambiamento
  7. Conoscere i linguaggi informatici per utilizzare strumenti di accesso globale al sapere

La didattica

Nel corso del suo pluridecennale servizio, grazie all’impegno educativo dei religiosi marianisti e dei docenti laici, il Santa Maria si è sempre caratterizzato per la ricerca di un attento equilibrio fra tradizione ed innovazione. In continuità con questa ricca esperienza i Licei del Santa Maria introducono alcune novità nella loro offerta formativa:

– LIM e connessione wifi in ogni classe;
– Tablet personale per ogni alunno compreso nella retta;
– Didattica2.0 a distanza attraverso una piattaforma di condivisione dei contenuti che permetta di utilizzare anche a distanza lezioni e videolezioni.

Questa offerta dei nuovi strumenti digitali affianca e non sostituisce la didattica tradizionale e l’utilizzo del libro di testo. Lo scopo finale è quello di proporre agli studenti un luogo di crescita umana e culturale al passo con i tempi. Inoltre è stato introdotto l’insegnamento di alcune discipline in lingua inglese secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) a partire dal primo biennio dei Licei. E’ importante segnalare che la scuola oltre a proporre l’approfondimento culturale cura l’attività di studio e recupero degli studenti attraverso:

– un’attenzione al metodo di studio ed una didattica il più possibile individualizzata;
– corsi di recupero da gennaio a maggio svolti con gli stessi insegnanti di classe.

La scuola inoltre, in coerenza con gli ideali di scuola cattolica, offre la presenza di un padre spirituale che, in sinergia con i docenti educatori, accompagna gli alunni in un percorso di crescita umana, relazionale e religiosa.

Attività Curriculari

Il curricula ministeriale è ampliato con l’inserimento delle seguenti attività di potenziamento in orario curriculare:

  1. Nuoto in una delle due ore di Scienze Motorie
  2. Madrelingua Inglese in una delle tre ore curriculari di Lingua Inglese
  3. Laboratorio di Fisica e Informatica
  4. Seconda lingua straniera Francese o Spagnola
  5. Laboratorio di Lettura “Incontra l’Autore
  6. Redazione del giornalino d’Istituto “Corriere del Santa”
  7. Mensa Francescana

Attività Extra Curriculari

I moduli extrascolastici hanno come obiettivo quello di offrire spunti di approfondimento su discipline di interesse che non rientrano nei normali programmi ministeriali. I moduli extracurriculari saranno svolti dai docenti dei Licei competenti o da esperti del settore provenienti dal mondo dell’università e del lavoro. Queste proposte oltre ad un intrinseco valore culturale, possono contribuire ad orientare lo studente nelle sue future scelte universitarie. I moduli si svolgono in orario extrascolatico e l’adesione degli studenti è facoltativa. Ciascun modulo dura circa 10-12 ore ed è organizzato seguendo una scadenza trimestrale.

Alternanza Scuola Lavoro

L’alternanza scuola lavoro è stata resa obbligatoria dalla riforma della Buona Scuola apportata dalla legge 107/2015. Introdotta inizialmente nel 2003, l’alternanza scuola lavoro consiste in una metodologia didattica in cui gli alunni affiancano un periodo di formazione teorica in classe con uno di esperienza più pratica presso un’azienda. Questo progetto obbligatorio ha lo scopo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro contribuendo all’orientamento degli studenti e, allo stesso tempo, a far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate quando inizieranno a cercare un impiego. A partire dall’anno scolastico 2018-19 il completamento delle ore di alternanza scuola lavoro sarà un requisito necessario per l’ammissione alla maturità 2019, come stabilito dalla riforma.

Novità 2018/2019

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 i licei dell’istituto Santa Maria inseriranno per il biennio il potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese portando a 5 le ore settimanali curriculari.

Tra le molteplici attività extra curriculari sarà inserito anche il potenziamento della lingua italiana