NEWS


"Incontra l'autore": Miggiano presenta "ALI SPEZZATE" agli studenti del biennio
Venerdì mattina 15 FEBBRAIO 2019 l'Autore è stato ospite presso il Nostro Istituto e ha dialogato con i nostri studenti raccontando la storia
Arti marziali: l'Ambasciata indonesiana consegna il certificato Silat ai nostri studenti
L’Arte Marziale è uno degli strumenti formativi dell’adolescente che pone il giovane davanti al raggiungimento di obbiettivi psico-fisici.
Giornata della Memoria: una settimana di incontri per non dimenticare
Anche quest'anno l'Istituto Santa Maria ha organizzato un ciclo di conferenze ed attività per mantenere viva la memoria "della Shoa, delle leggi razziali,
Un giorno da liceale: prenota subito!
Venerdì 11 gennaio 2019 l'Istituto Santa Maria darà l'opportunità agli studenti di III media provenienti da altri istituti di frequentare una mattinata da liceale nelle nostre aule
Il V classico in gita a Milano
Visita a Milano per il quinto liceo classico, venerdì 30 novembre.
Durante la gita gli studenti hanno potuto ammirare alcune attrazioni del capoluogo meneghino, come il bosco verticale,

Finalità

Il Liceo Classico rappresenta, nella grande tradizione italiana ed occidentale, l’orizzonte di riferimento culturale e di progettazione umana, sociale e politica.

Obiettivi formativi di indirizzo

  1. Accedere, grazie alo studio congiunto del latino e del greco, a un patrimonio di civiltà e tradizioni in cui si riconoscono le nostre radici storiche e culturali
  2. Realizzare una sintesi tra visione critica del presente e memoria storica
  3. Essere in grado di ritrovare le informazioni necessarie attraverso l’uso delle fonti
  4. Acquisire un metodo di studio che fornisca elementi di progressiva autonomia culturale
  5. Maturare capacità di lavoro interattivo e di gruppo
  6. Aprirsi a comprensioni multidisciplinari nel dialogo tra dimensione antropologica e visione scientifica della realtà
  7. Conoscere linguaggi informatici per utilizzare strumenti di accesso globale del sapere

La didattica

Nel corso del suo pluridecennale servizio, grazie all’impegno educativo dei religiosi marianisti e dei docenti laici, il Santa Maria si è sempre caratterizzato per la ricerca di un attento equilibrio fra tradizione ed innovazione. In continuità con questa ricca esperienza i Licei del Santa Maria introducono alcune novità nella loro offerta formativa:

– LIM e connessione wifi in ogni classe;
– Tablet personale per ogni alunno compreso nella retta;
– Didattica2.0 a distanza attraverso una piattaforma di condivisione dei contenuti che permetta di utilizzare anche a distanza lezioni e videolezioni.

Questa offerta dei nuovi strumenti digitali affianca e non sostituisce la didattica tradizionale e l’utilizzo del libro di testo. Lo scopo finale è quello di proporre agli studenti un luogo di crescita umana e culturale al passo con i tempi. Inoltre è stato introdotto l’insegnamento di alcune discipline in lingua inglese secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) a partire dal primo biennio dei Licei. E’ importante segnalare che la scuola oltre a proporre l’approfondimento culturale cura l’attività di studio e recupero degli studenti attraverso:

– un’attenzione al metodo di studio ed una didattica il più possibile individualizzata;
– corsi di recupero da gennaio a maggio svolti con gli stessi insegnanti di classe.

La scuola inoltre, in coerenza con gli ideali di scuola cattolica, offre la presenza di un padre spirituale che, in sinergia con i docenti educatori, accompagna gli alunni in un percorso di crescita umana, relazionale e religiosa.

Attività Curriculari

Il curricula ministeriale è ampliato con l’inserimento delle seguenti attività di potenziamento in orario curriculare:

  1. Nuoto in una delle ore di Scienze Motorie
  2. Madrelingua Inglese in una delle tre ore curriculari di Lingua Inglese
  3. Laboratorio di Fisica e Informatica
  4. Seconda lingua straniera Francese o Spagnola
  5. Laboratorio di lettura ”Incontra l’Autore
  6. redazione per il giornalino d’Istituto “Corriere del Santa”
  7. Mensa francescana

Attività Extra Curriculari

I moduli extrascolastici hanno come obiettivo quello di offrire spunti di approfondimento su discipline di interesse che non rientrano nei normali programmi ministeriali. I moduli extracurriculari saranno svolti dai docenti dei Licei competenti o da esperti del settore provenienti dal mondo dell’università e del lavoro. Queste proposte oltre ad un intrinseco valore culturale, possono contribuire ad orientare lo studente nelle sue future scelte universitarie. I moduli si svolgono in orario extrascolatico e l’adesione degli studenti è facoltativa. Ciascun modulo dura circa 10-12 ore ed è organizzato seguendo una scadenza trimestrale.

Alternanza Scuola Lavoro

L’alternanza scuola lavoro è stata resa obbligatoria dalla riforma della Buona Scuola apportata dalla legge 107/2015. Introdotta inizialmente nel 2003, l’alternanza scuola lavoro consiste in una metodologia didattica in cui gli alunni affiancano un periodo di formazione teorica in classe con uno di esperienza più pratica presso un’azienda. Questo progetto obbligatorio ha lo scopo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro contribuendo all’orientamento degli studenti e, allo stesso tempo, a far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate quando inizieranno a cercare un impiego. A partire dall’anno scolastico 2018-19 il completamento delle ore di alternanza scuola lavoro sarà un requisito necessario per l’ammissione alla maturità 2019, come stabilito dalla riforma.

Novità 2018/2019

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 i licei dell’istituto Santa Maria inseriranno per il biennio il potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese portando a 5 le ore settimanali curriculari.

Tra le molteplici attività extra curriculari sarà inserito anche il potenziamento della lingua italiana