, , , ,

Giochi Logici Linguistici Matematici-XXIX edizione

L’Istituto Santa Maria dal 2015 partecipa alle Olimpiadi dei Giochi Logici Linguistici Matematici organizzati dall’associazione Gioiamathesis. Si tratta di una competizione a carattere logico scientifico che dal 2016 si svolge a livello internazionale per gli studenti di lingua italiana, francese, spagnola e tedesca.

L’Istituto Santa Maria ha aderito al progetto della Gioiamathesis perchè tale associazione attraverso i Giochi Logici Linguistici Matematici vuole promuovere l’apprendimento e l’insegnamento della matematica secondo esperienze volte alla costruzione di processi di pensiero e di unità dei saperi.

L’Istituto Santa Maria è un istituto comprensivo pubblico non statale con tutti i livelli scolastici di primo e secondo grado. Dal 2015 l’Istituto Santa Maria ha sempre iscritto ai Giochi Logici Linguistici Matematici gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e, quest’anno, ha fatto partecipare anche gli alunni delle classi IV e V dalla Scuola Primaria e dei primi due anni dei Licei.

La competizione dei Giochi Logici Linguistici Matematici si articola in due fasi: la prima è la fase eliminatoria, che si svolge nel mese di Febbraio presso ogni scuola partecipante; la seconda è la fase finale che si svolge a livello provinciale ma a carattere nazionale, il primo o secondo sabato del mese di Maggio.

Tra gli alunni dell’Istituto Santa Maria che hanno partecipato alle varie edizioni dei Giochi Logici Linguistici Matematici, alcuni hanno avuto ogni anno accesso alla fase finale della competizione, conseguendo anche buoni risultati a livello nazionale.

Nel pieno rispetto del sano spirito di competizione che l’Istituto Santa Maria vuole insegnare ai suoi allievi, i vincitori e i classificati dei Giochi Logici Linguistici Matematici non ricevono premi in denaro ma riconoscimenti dal valore simbolico.

A tale proposito e per promuovere lo sviluppo delle competenze logico matematiche richieste alla fine del primo ciclo di istruzione, la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Santa Maria ha attivato da diversi anni il progetto del Laboratorio di Archimede.

Qui di seguito le fotografie dei finalisti di alcune edizioni