OLYMPUS DIGITAL CAMERA
, ,

Pellegrinaggio di fine anno

Lo scorso venerdì 25 maggio, le medie e le elementari dell’Istituto Santa Maria si sono recate nel consueto pellegrinaggio di fine anno scolastico al santuario della Madonna del Divino Amore, per rendere a Maria un sentito grazie dell’incontro che, ancora una volta, ha fatto sì che alunni, insegnanti e genitori, abbiano condiviso un cammino di crescita umana e spirituale durante l’anno.

Siamo troppo spesso portati a distinguere le due sfere, l’umana e la spirituale, ma l’icona di Maria, Vergine e Madre, creatura e prescelta tra tutte le donne a concepire l’Altissimo Creatore di ogni nostro respiro, ci mostra che quanto è in noi di veramente umano è al tempo stesso profondamente divino.

Questo è il credo della Chiesa che ha fatto di Maria Sua madre, questo il richiamo costante del ministero di Padre Chaminade, che in Maria ha voluto consacrare la propria vocazione, questo anche il sunto dell’omelia che padre Salvatore, quest’anno unico celebrante, ha rivolto ai nostri ragazzi, invitandoli di conseguenza a promuovere sempre in ogni situazione il rispetto dell’altro e la franchezza soprattutto con sé stessi.

La giornata al santuario è poi seguita con il gioco per le elementari ed i tornei di calcio nei campi del centro sportivo vicino.

Alle 13 non poteva mancare il momento festoso del pranzo al sacco, tutti insieme, presso la struttura di accoglienza delle suore appositamente attrezzata.

Alle 14 i tre pullman hanno fatto rientro alla scuola.