Open House

Open House

 



Quest’anno l’Istituto Santa Maria entra nel circuito Open House Roma, l’iniziativa che apre al pubblico luoghi di alto interesse architettonico della città, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, con visite guidate gratuite.

Per consultare la scheda del Santa Maria e prenotarsi alle visite guidate:
http://www.openhouseroma.org/2013/node/102

………………………………………………………………………………………


DAL 1889…

L’Istituto, che all’inizio del secolo scorso era situato in una zona storica considerata di periferia (orti lateranensi), attualmente risulta, a motivo dell’espansione urbana al centro di Roma. Esso fa parte del IX distretto scolastico ed è inserito nel sistema nazionale d’istruzione in quanto scuola paritaria (D.M. 28 febbraio 2001).

Fondato nel 1889 per desiderio di papa Leone XIII, diretto e animato dai Religiosi Marianisti, il Santa Maria è un centro educativo scolastico di ispirazione cristiana che si propone di condividere, con la famiglia e la società, l’esercizio del compito educativo.

Con la sua attività didattica ed educativa, l’Istituto partecipa all’organizzazione ed erogazione di un servizio di pubblico interesse concorrendo al progresso civile, morale e culturale con una sua specifica proposta.


L’ISTITUTO SANTA MARIA

Obiettivo principale dell’Istituto Santa Maria è l’EDUCAZIONE intesa come formazione dei giovani alla vita.

Per raggiungere questo obiettivo, l’educazione perseguita dagli insegnanti è attenta allo sviluppo integrale della persona attraverso l’affinamento del senso critico di ogni studente.