Liceo Sc. Sportivo

Liceo Sc. Sportivo

Scansione annuale in Trimestri
08.30-13.30: attività didattica curriculare (dal lunedì al sabato)
Partecipazione a Convegni ed Eventi sportivi
3 ore di discipline sportive di squadra e individuali
Diritto ed Economia dello Sport 
  Insegnamento di discipline non linguistiche in inglese secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) 
  Introduzione, nel primo biennio, di Moduli extracurricolari facoltativi trimestrali di: scrittura creativa, new media, Leadership e  gestione del gruppo 
  Un Tablet personale per ogni alunno compreso nella retta 
  Una L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) ed una  connessione Wi-Fi nella classe 
  Utilizzo della Didattica2.0 attraverso una piattaforma di condivisione dei contenuti ed un canale su youtube dedicato alle videolezioni 
clicca qui per approfondire l’Ampliamento dell’Offerta formativa 
clicca qui per accedere al Blog dei licei e conoscere le attività svolte 
……………………………………………………………………………………

Finalità della sezione ad indirizzo sportivo

Approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale proprio di un Liceo Scientifico. Guida, pertanto, lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Allo sport scolastico viene affidato il compito di  sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

……………………………………………………………………………………   

Configurazione dell’indirizzo sportivo

La sezione ad indirizzo sportivo adotta le forme di flessibilità didattica ed organizzativa previste dal decreto del Presidente della Repubblica 8 Marzo 1999, n. 275 anche al fine di adeguare il percorso liceale, nel quale essa è strutturalmente inserita, agli specifici bisogni formativi degli studenti.
L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di n. 891 nel primo biennio, corrispondenti a n. 27 ore medie settimanali e di n. 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.
Al superamento dell’esame di Stato è rilasciato il diploma di liceo scientifico, con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”. Il diploma è inoltre integrato con la certificazione delle competenze acquisite dallo studente che, come crediti formativi possono favorire. 

……………………………………………………………………………………  

Strumenti e misure operative

Il Liceo Sportivo per la sua realizzazione e valorizzazione  si avvarrà di accordi e collaborazioni con i Comitati Regionali del CONI, delle Federazioni, Enti di Promozione Sportiva e Comitato Italiano Parolimpico (CIP).

……………………………………………………………………………………  

Risultati di apprendimento e Profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del Liceo Scientifico dovranno:

Saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;

Saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi;

Saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti; 
Maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport; 

Attivare un percorso educativo che favorirà il raggiungimento di alcuni obiettivi educativi e sociali, quali: la crescita di una equilibrata autostima; il rispetto delle regole e il fair play; una sana relazione con l’ambiente naturale e sociale; l’attenzione alla salute, al benessere, e alla prevenzione.  

……………………………………………………………………………………   
in Downloads
info Liceo Scientifico Sportivo 
Orario curriculare 
Orario ricevimento 
Libri di testo