Liceo Scientifico: attività extracurriculari

  1. Laboratorio di scrittura Creativa
  2. Introduzione al Diritto (1)
  3. New Media Blog: blog, siti internet, social network e introduzione alla grafica
  4. Introduzione alla statistica per le scienze sociali e bio-medicali
  5. Introduzione al diritto (2)
  6. Fondamenti di Economia
  7. Certificazioni della Lingua Inglese (Cambridge)
  8. Certificazioni della Lingua Francese (Delf)
  9. Certificazioni della Lingua Spagnola(Dele)
  10. Laboratorio di Matematica “Archimede”
  11. Laboratorio Teatrale
  12. Seminari pluridisciplinari
  13. Corso introduttivo alla preparazione dei test di ingresso universitari
  14. Itinerari Storico Artistici di Arte e Architettura cristiana
  15. Corso di Scacchi
  16. Invito a Teatro

I moduli extrascolastici hanno come obiettivo quello di offrire spunti di approfondimento su discipline di interesse  che non rientrano nei normali programmi ministeriali. I moduli extracurrivolari saranno svolti dai docenti dei Licei competenti o da esperti del settore provenienti dal mondo dell’università e del lavoro. Queste proposte oltre ad un intrinseco valore culturale, possono contribuire ad orientare lo studente nelle sue future scelte universitarie. I moduli si svolgono in orario extrascolatico e l’adesione degli studenti è facoltativa. Ciascun modulo dura circa 10-12 ore ed è organizzato seguendo una scadenza trimestrale. I corsi verranno attivati solo se si raggiunge un numero minimo di adesioni (circa 10). Per alcuni moduli potrà essere prevista una quota di iscrizione per rimborso spese del materiale fornito.

Elementi di Programmazione  (1)

Dall’avvento del Web2.0 e lo sviluppo degli Smartphone la capacità di  programmare è tornata prepotentemente alla ribalta. La presenza di Software che implementano algoritmi di ogni tipo (dal filtro antispam all’algoritmo per scoprire le amicizie su Facebook) è ormai  parte integrante della vita quotidiana di molti. Nel primo corso verranno introdotti i primi rudimenti di programmazione utilizzando linguaggi interpretati come Python, Matlab, Octave e le corrispondenti librerie. Questo breve corso permetterà di accrescere la consapevolezza informatica degli studenti ben al di sopra della media.

L’acquisizione, inoltre, di un background informatico di questo tipo è sicuramente un utile bagaglio di conoscenze in vista dei futuri orietamenti universitari.


 Elementi di programmazione (2): realizzazione di App per cellulari e Tablet

La realizzazioni di semplici App per cellulare e tablet offre la possibilità agli studenti di rendere ancora più pratiche ed interessanti le competenze acquisite nel precedente corso di “Elementi di programmazione(1)”. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare autonomamente

semplici App  scaricabili ed installabili in versione test nei propri device.

 Elementi di Robotica e Domotica

Negli ultimi anni  in parallelo allo sviluppo del Software OpenSource si è diffuso il cosidetto OpenHardware (un esempio su tutti è Arduino) ovvero la possibilità di programmare  microcontrollori e e progettare la realizzazioni dei dispositivi per la casa e dei semplici Robot programmabili. Il corso ha quindi come obiettivo quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di Arduino insieme con semplici sensori (per esempio accelerometri, sensori di luce e di temperatura, ) e sistemi fisici (per esempio motori elettrici) facendoli interagire fra loro.

Introduzione alla Statistica e al Data Mining per l’economia e le scienze 

Nell’epoca della rete e dei  Social Network sono ormai disponibili grandissime quantità di dati ed informazioni. Il Data Mining (letteralmente “estrazione di dati”) è definito come l’insieme di tecniche statistico-matematiche in grado di estrarre informazioni d’interesse dalla grande mole di dati iniziali. Questa disciplina, che da alcuni è vista come uno sviluppo della statistica, ha come campo di applicazioni le scienze insieme con ampi settori del mondo economico e commerciale. 

Fondamenti di Economia

La centralità dell’economia nelle dinamiche professionali e lavorative non ha certo bisogno di dimostrazioni: non c’è infatti ambito o ruolo che possa essere adeguatamente esercitato senza un’adeguata preparazione economica. Una iniziale conoscenza dei suoi fondamenti può rivelarsi uno strumento  importante nell’individuazione dei futuri percorsi di studio e di lavoro.

Il modulo di economia ha quindi come obiettivo quello far conoscere i primi aspetti della disciplina collegandoli, laddove possibile, con i programmi di matematica parallelamente svolti.

Introduzione al diritto (1 e 2)

La conoscenza del diritto rappresenta sempre di più un presupposto fondamentale nella formazione dei professionisti di domani.

Molte delle questioni più importanti che attraversano oggi la società, infatti, investono il diritto e le sue articolazioni che interessano molte figure professionali.

Il modulo di diritto ha  come obiettivo quello di introdurre ad una prima conoscenza  della disciplina.