LABORATORI DI INFORMATICA | LINGUISTICI

All’interno dell’Istituto sono presenti 2 laboratori d’informatica utilizzati dalla scuola Primaria/Secondaria di 1° Grado e dal Liceo Classico/Scientifico/Sportivo.
Entrambi sono costituiti da 1 computer centrale collegato a postazioni complete di monitor, tastiera, mouse, lettore DVD, prese USB. In questo modo i docenti hanno la possibilità di interagire, visionare e controllare contemporaneamente l’intero gruppo classe. A completare l’elenco delle attrezzature troviamo la stampante, lo scanner, le casse audio e il proiettore.


LABORATORIO DI FISICA

Fa parte della storia del Santa Maria e gli ex alunni lo ricordano con nostalgia soprattutto quando ripensano alle gradinate ad anfiteatro dalle quali dominavano la scena! Pur nella sua nuova struttura, si pone in continuità con la storia del laboratorio dell’Istituto. A simboleggiare questa storia, nell’aula accanto al ritratto di Galileo Galilei, fondatore di quella che gli storici della scienza chiamano fisica moderna, è presente la foto del prof. Vincenzo Pasquale, religioso marianista che per tanti anni si è impegnato, quale insegnante di matematica e fisica, per il miglioramento e l’ampliamento del laboratorio.


LABORATORIO DI SCIENZE

L’istituto è dotato di un moderno e attrezzato laboratorio scientifico, grazie al quale è possibile guidare i ragazzi nell’esecuzione di esperienze pratiche altamente significative; in particolare, l’utilizzo dello stereomicroscopio e del microscopio ottico permette la graduale scoperta del mondo “invisibile.