Bicentenario della fondazione della Società di Maria

Quando:
31 maggio 2017@11:00
2017-05-31T11:00:00+02:00
2017-05-31T11:15:00+02:00
Agli alunni, ai genitori e al personale docente e ausiliario

Il grande banner che si trova da alcuni giorni nel giardino del nostro Istituto vuole commemorare un evento che pur lontano nel tempo (200 anni!) ci riguarda anche se forse non ne siamo consapevoli.
Noi tutti facciamo parte di una storia incominciata due secoli fa a Bordeaux (Francia) quando il 2 ottobre 1817 cinque giovani, nati al tempo della bufera rivoluzionaria, si rendevano disponibili a dedicare la loro vita al servizio del Vangelo ponendosi sotto la guida di Maria, madre di Gesù, e dello zelante sacerdote Guglielmo Giuseppe Chaminade che da anni stava utilizzando nuovi mezzi per ricristianizzare la Francia. Tra questi un posto privilegiato occuperanno le scuole ed anche la nostra sorta circa 130 anni fa.
In questo scorrere del “fiume del tempo” veniamo a trovarci anche noi e per questo vi invitiamo a lodare riconoscenti il Signore Gesù per aver ispirato al nostro Fondatore dapprima la fondazione della Congregazione dell’Immacolata (oggi CLM: Comunità Laiche Marianiste o Fraternità), in seguito l’Alleanza Mariana (laici consacrati con voti e viventi nel mondo) e due congregazioni religiose mariane ed apostoliche: le Figlie di Maria Immacolata (Suore Marianiste: 25 maggio 1816) e la Società di Maria (Fratelli e Sacerdoti Marianisti).
La festa è quindi di tutte le quattro componenti della FAMIGLIA MARIANISTA che abbraccia anche coloro che ne usufruiscono del servizio evangelizzatore. Per questo volendo condividere la nostra gioia estendiamo a tutti voi il seguente

INVITO MERCOLEDI’ 31 MAGGIO

alle ore 11.00

nella Basilica Papale di S. Maria Maggiore
Solenne Celebrazione Eucaristica
presieduta dal Card. Angelo Amato,
Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi
Vi aspettiamo numerosi.

Roma, 19 maggio 2017
Il Rettore e la Comunità Marianista dell’Istituto Santa Maria
Please follow and like us: