ATTIVITA’

 

CORSO DI PIANOFORTE

E’ un corso aperto a tutti gli alunni dell’Istituto; si svolge seguendo il calendario scolastico, da ottobre a maggio. Si articola in una lezione individuale settimanale di 45 minuti in orario extrascolastico concordato con l’insegnante.


CORO DI VOCI BIANCHE

Nato nel febbraio 2009, è formato attualmente da circa 35 alunni dell’Istituto di età compresa tra i 7 e i 14 anni, che si distinguono per lo spiccato interesse musicale e la spontanea attitudine per il canto; si incontra per una lezione settimanale il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 17.30. La direzione e la preparazione tecnico-vocale è affidata al maestro Antonio Rendina.




EX ALUNNI

Gli ex alunni del Santa Maria sono ormai migliaia e abbracciano le più diverse professioni. Li possiamo incontrare all’università come docenti, agli ospedali come medici e professori, in politica come ministri, sul palcoscenico o nei film come attori,… Potremmo elencare nomi famosi in tutti i campi! Basta ricordare il fisico Enrico Medi e l’attore Nino Manfredi. Molti ex si ritrovano quando vengono al Santa Maria a portare i loro figli. Durante il periodo primaverile si riuniscono per i tornei di calcio. A marzo vengono in Istituto per passare una giornata con i loro ex insegnanti. Oggi siamo in un altro periodo storico, ma anche questo è il tempo degli ex del “Santa”.


GRUPPO SCOUT ROMA 104 – SANTA MARIA

Nato nel 1959 come gruppo interno si è aperto dal 1974 a gruppo interparrocchiale. Vengono iscritti ragazzi/e delle parrocchie di S.Marcellino, S.Martino, S.Vito, S.M.Maggiore, S.Eusebio, S.Bibbiana, S.Giovanni in Laterano, S.Maria alla Navicella, SS. Cosma e Damiano. Il Gruppo è composto da una Comunità Capi in cui sono presenti anche religiosi marianisti, da una comunità di Rover e Scolte (16-20 anni), un reparto di Esploratori e Guide (11-15 anni), un branco di Lupetti/e (8-11 anni). La Co.ca si ispira al metodo educativo di Baden Powel, alla spiritualità dello scoutismo cattolico integrata dai valori marianisti.
Info: lupetti-branco (Micaela 3470028261-Giovanni 3394525915); espl/guide (Riccardo 3493437558-Cetta 3492699390); info sul gruppo (Lilla 3490878174-Riccardo 3290614774-fr. Ugo Titta presso v.le Manzoni 5)




FRATERNITA’ MARIANISTE

Le Fraternità marianiste, sparse in tutto il mondo, sono formate da giovani e adulti, uomini e donne che vogliono impegnarsi per vivere e diffondere la parola di Dio. Esse hanno un forte accento mariano: lasciarsi formare da Maria alla rassomiglianza di Gesù come Lei e con Lei farlo presente nel mondo attraverso la propria vita. Uomini nuovi per costruire un mondo nuovo in cui tutti hanno il diritto di vivere e di potersi esprimere come uomini liberi. Nate in Francia nel periodo della Grande Rivoluzione per opera del Beato Guglielmo Chaminade, le Fraternità sono ora sparse in tutti i continenti e sono anche note col titolo CLM, Comunità Laiche Marianiste.